Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il potere d'acquisto dei lavoratori della costruzione aumenta dello 0.5%

26.10.2016 – 08:25

Zurigo (ots)

Nell'edilizia principale vengono elargiti i salari migliori di tutti i settori dell'artigianato. Nel 2016 il potere d'acquisto del personale sottoposto al Contratto nazionale mantello (CNM) aumenta di un altro 0.5%. È quanto risulta dall'inchiesta salariale condotta dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) e basata su 48'000 notifiche di salario.

Il salario medio del personale CNM, che ha diritto alla tredicesima, ammonta a 5765 CHF al mese. In confronto al 2015 è aumentato dello 0.1%. Può non sembrare molto, ma se si considera il rincaro negativo pronosticato a -0.4%, allora il salario reale del personale CNM sale effettivamente dello 0.5%. Dal 2008 l'aumento del potere d'acquisto raggiunge in tutto un ragguardevole 8.5%.

Tutto sommato si raggiunge il 2% di prestazioni in più

Per assicurare la pensione ai lavoratori, gli impresari-costruttori pagano dal 1o luglio dei contributi in aumento dell'1.5% alla Fondazione per il pensionamento anticipato (PEAN). Il motivo è che il numero di nuovi pensionati cresce di anno in anno, fenomeno che sarà ancora più marcato nei prossimi anni. L'anno di nascita più frequente del personale di cantiere fisso è il 1964. I lavoratori di quest'annata festeggiano quest'anno il 52esimo compleanno e potranno godere della pensione anticipata nel 2024.

In totale i pagamenti per il personale di cantiere aumentano, tenuto conto del rincaro, del 2%: tutto ciò nonostante perduri la forte concorrenza e vi siano di conseguenza dei margini bassi per il settore. Per di più, a partire dal 2017, l'indennità per il pranzo aumenterà di 1 CHF al giorno, il che corrisponde per il personale CNM allo 0.3% del salario.

Analisi dettagliata dell'inchiesta salariale 2016: http://ots.ch/2pFeo

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband