Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole alla decisione del Consiglio federale: attuazione dell'articolo sull'immigrazione con clausola di salvaguardia

04.12.2015 – 19:20

Zurigo (ots)

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole alla decisione odierna del Consiglio federale di controllare l'immigrazione dei cittadini UE mediante una clausola di salvaguardia. Si tratta, finalmente, di un'attuazione corretta e politicamente sostenibile del nuovo articolo sull'immigrazione, che al contempo consente di preservare gli accordi bilaterali. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori aveva criticato come un palliativo il progetto posto in consultazione, poiché finora intendeva controllare solo l'immigrazione dai Paesi terzi.

Per la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è importante che nell'elaborazione del messaggio del Consiglio federale si rinunci ad altri punti deboli come l'eccessivo svantaggio delle professioni artigiane e la contingentazione dei soggiorni di breve durata. Per l'edilizia principale, settore con una quota tradizionalmente elevata di lavoratori stranieri (oltre il 60 percento) è fondamentale che per il reclutamento di manodopera straniera gli specializzati nelle professioni artigianali non siano svantaggiati rispetto a chi è altamente qualificato nei settori dei servizi. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori richiede che le parti sociali siano coinvolte nel processo di ripartizione dei contingenti.

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/44/258'82'44
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband