Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: false dichiarazioni da parte dei sindacati

27.06.2015 – 13:45

Zurigo (ots)

In occasione della manifestazione tenutasi oggi a Zurigo, i sindacati hanno lanciato accuse contro la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC); dichiarazioni, secondo quest'ultima, da ritenere del tutto false. In realtà, i capi dei sindacati rifiutano di firmare una convenzione con la SSIC. Questo documento, che è già sulle loro scrivanie, prevede tutto quello che rivendicano a squarciagola sulla strada e cioè ottime condizioni per i lavoratori edili, anche per il prossimo anno.

Concretamente, i capi sindacali dicono di no ai seguenti punti: 6000 franchi di salario medio (X13) per il personale sui cantieri, settimana di 40.5 ore, 720 giorni di pagamento continuato del salario in caso di malattia o di infortunio, nonché sistema di pensionamento anticipato, unico in tutta la Svizzera.

È un enigma per la SSIC il perché i dirigenti sindacali respingano condizioni di lavoro tanto generose opponendosi ad esse addirittura urlando per strada. «Manteniamo la parola data, la nostra offerta resta, basta che Unia e Syna firmino la convenzione. In tal caso, i lavoratori dell'edilizia principale beneficerebbero, anche l'anno prossimo, della tutela prevista dal Contratto nazionale mantello». Lo ha confermato il presidente centrale della SSIC Gian-Luca Lardi.

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband