Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Esagerata la revisione della LPT

05.12.2014 – 14:39

Zurigo (ots)

Secondo la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), il progetto di revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), messo in consultazione dal Consiglio federale, è esagerato. Il progetto prevede esigenze relative alla politica energetica, ambientale e dei trasporti e, persino, certe disposizioni da osservare nel campo della politica sociale e migratoria. Di conseguenza, la legge quadro LPT si trasformerebbe in una legge politica di pianificazione generale.

Il progetto messo in consultazione viola il principio federale di ripartizione dei compiti nell'ambito della pianificazione del territorio, a scapito dei cantoni e dei comuni. Da un punto di vista generale, le disposizioni volte a proteggere gli interessi sono elementi troppo dominanti nel testo di legge. Tuttavia, nell'ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, è anche importante prendere in considerazione lo sfruttamento commerciale. A questo riguardo, è necessario migliorare il progetto.

La SSIC non capisce perché la legge sulla pianificazione del territorio debba essere nuovamente rivista, mentre la revisione anteriore è entrata in vigore solo qualche mese fa. A suo parere, non c'è una forte pressione che giustifichi questa fretta. Tuttavia, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori elaborerà una presa di posizione dettagliata sul progetto nell'ambito della procedura di consultazione che durerà fino ad aprile 2015.

Contatto:

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband