Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori interrompe le trattative salariali

09.10.2014 – 12:09

Zurigo (ots)

Il Comitato centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ha deciso unanimemente d'interrompere le trattative salariali in corso con i sindacati Unia e Syna. La Società non è disponibile a riprendere le trattative finché Unia continuerà a verificare le aziende edili, di propria iniziativa e unilateralmente, mediante il suo cosiddetto "Servizio di analisi del rischio". Tale servizio elude il controllo paritetico comune, da parte di lavoratori e datori di lavoro, delle condizioni lavorative sancite dal contratto collettivo di lavoro, minando il consolidato partenariato sociale.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è dunque solidale con un'alleanza di 15 rami legati al settore edilizio che, in una lettera comune indirizzata a Unia, definisce anch'essa il "Servizio di analisi del rischio" un attacco al partenariato sociale. Conseguentemente la Società non è disposta a proseguire con Unia le trattative salariali tra le parti sociali, fintanto che il sindacato terrà in funzione questo suo "Servizio".

Questa decisione è maturata anche a seguito delle molteplici azioni condotte da Unia, prima e durante le trattative salariali, presso le sedi delle aziende aderenti alla SSIC, disturbando il lavoro e mettendo a rischio la sicurezza dei lavoratori.

Contatto:

Werner Messmer, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/445'77'89
E-Mail: werner.messmer@messmer.ch

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband