Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Votazione federale - Società Svizzera degli impresari-Costruttori: La SSIC soddisfatta del chiaro No all'iniziativa sui salari minimi

18.05.2014 – 13:20

Zurigo (ots)

È con gran sollievo che la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha preso atto del chiaro No all'iniziativa sui salari minimi. A suo parere, il risultato della votazione è un segnale a favore del sistema di formazione professionale duale. Questo sistema efficace sarebbe stato compromesso con un salario iniziale di 4000 franchi valido per tutti i lavoratori non qualificati.

La SSIC valuta positivamente il fatto che i partner sociali possano, come finora, stabilire su misura i salari in ogni settore. Se gli elementi specifici di un ramo - come produttività, condizioni di mercato o strutture aziendali - sono integrati nella politica salariale, ne beneficiano in modo equivalente sia i datori di lavoro sia i lavoratori. Il migliore esempio da citare è il livello salariale nel settore principale della costruzione, il più alto tra i settori dell'artigianato. I salari minimi ammontano a 5600 franchi (x13) per i muratori e i costruttori stradali con AFC nonché a 4600 franchi (x13) per i lavoratori non qualificati.

Contatto:

Werner Messmer, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/445'77'89
E-Mail: werner.messmer@messmer.ch

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband