Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Fine della crescita nella costruzione

13.03.2013 – 08:10

Zurigo (ots)

Dopo otto anni di crescita ininterrotta, il fatturato del settore principale della costruzione è diminuito per la prima volta nel 2012. Il fatturato in termini nominali è sceso a 18,9 miliardi di franchi, a seguito di un calo del 3,9%, rispetto all'eccellente risultato del 2011. Sono questi i principali risultati della statistica trimestrale e annuale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

La diminuzione è dovuta soprattutto alle condizioni meteo caratterizzate dal gelido mese di febbraio e dall'arrivo prematuro dell'inverno a fine novembre. Data la carenza di capacità produttiva nell'edilizia principale, non è possibile compensare i ritardi durante il resto dell'anno. Nello stesso tempo, si delinea un consolidamento della domanda: le ordinazioni delle imprese di costruzioni sono diminuite dell'0,8%, ma questo calo è marginale.

Adesso, non si registra alcun boom nella costruzione di abitazioni secondarie, si nota anzi una flessione delle ordinazioni nei cantoni turistici come il Vallese, i Grigioni e il Ticino. Nell'Oberland bernese, si registra solo un lieve aumento. La valanga di ricorsi inoltrati (dagli inizianti) produce il suo effetto: secondo le proprie fonti, sono stati registrati fino al 31 dicembre 2012 circa 2000 ricorsi contro i permessi di costruzione nella regione alpina.

Cliccate qui per ulteriori informazioni: http://www.presseportal.ch/go2/sse_enquetes-conjoncturelles/2012

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica della SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband