Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «S’impegnano al massimo: i volontari della giornata Clean-up ripuliscono la Svizzera»

16.09.2022 – 14:01

S’impegnano al massimo: i volontari della giornata Clean-up ripuliscono la Svizzera

L'estate ha lasciato un segno nella natura. In cerca di refrigerio, gran parte della popolazione ha trascorso del tempo in acqua o nelle sue immediate vicinanze, aggravando il problema del littering. Anche in città, per molte persone era troppo caldo per camminare fino al cestino più vicino. Tuttavia, nessuno spostamento è troppo lungo per i circa 55‘000 volontari e volontarie che partecipano a circa 750 operazioni di pulizia in occasione della 10a giornata nazionale Clean-up: oggi e domani libereranno la Svizzera dal littering. Fra questi c’è anche lo snowboarder Jonas Boesiger, padrino della giornata Clean-up del 2022.

Dopo un picnic nel parco, gli imballaggi del cibo vengono abbandonati sul prato, la zavorra indesiderata viene scaricata tra i cespugli lungo i sentieri escursionistici e i sacchetti di plastica rimangono appesi tra i canneti sulle rive del fiume. Dopo un'estate così intensa, la Svizzera ha bisogno di una «grande ripulita». Ecco perché, in occasione della giornata nazionale Clean-up di IGSU, i bambini e gli anziani, gli allievi e gli insegnanti, i membri di varie associazioni e gli impiegati comunali, i dipendenti e i dirigenti lanciano un segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito: oggi e domani libereranno la natura da diverse tonnellate di rifiuti. Anche quest'anno, politici e celebrità si uniranno ai volontari. Domani, lo snowboarder Jonas Boesiger, padrino della giornata nazionale Clean-up di IGSU del 2022, accompagnerà l'operazione di pulizia degli impianti di risalita di Stoos, la «sua» montagna. Quando scende in pista con lo snowboard Boesiger ha tre regole: «Riscaldati, rispetta gli altri atleti che praticano sport invernali e non lasciare rifiuti sulla pista, ma smaltiscili correttamente. Per trasmettere questo messaggio anche ad altri sportivi invernali e contribuire a un ambiente più pulito, partecipo alla giornata nazionale Clean-Up di IGSU.»

Valorizzare anziché gestire

Oltre a molti piccoli gruppi, anche molti comuni e città hanno organizzato delle operazioni di pulizia. A Horn TG, ad esempio, oggi l'intero personale dell'amministrazione comunale ha deciso di lavorare all'aperto per raccogliere i rifiuti. A Beromünster LU, il comune ha organizzato diverse operazioni di pulizia per liberare le diverse zone di questa località dal littering. Il comune di Monthey VS ha invitato i suoi abitanti a unirsi alla sua azione. Il comune di Attiswil BE ha offerto ai suoi aiutanti uno spuntino dopo il lavoro.

Pulire anziché stipare

Anche numerose scuole, da Arbedo a Zurigo, hanno partecipato alla giornata nazionale Clean-up di IGSU. La scuola di Kaltbrunn SG, con l’aiuto del comune, ha esteso la giornata Clean-up a cinque giorni. Le varie classi hanno raccolto i rifiuti abbandonati nel paese e sono state addirittura accompagnate dal sindaco, Daniela Brunner. A Vesenaz GE, le alunne e gli alunni più giovani della scuola Montessori Rive Gauche hanno ripulito il perimetro della scuola, mentre i più grandi hanno raccolto i rifiuti intorno alle rovine di Rouelbeau. Le alunne e gli alunni della scuola elementare di Niederglatt ZH non solo hanno liberato il loro comune dai rifiuti, ma hanno anche personalizzato i cestini della scuola in modo così evidente da non poter più essere ignorati. Anche in Ticino i bambini si sono dati da fare: ad esempio, le allieve e gli allievi dell'istituto scolastico di Gambarogno hanno ripulito i dintorni della loro scuola e le rive del lago Maggiore. La scuola elementare di Hüttwilen TG ha concluso la sua operazione di pulizia con un divertente percorso dedicato al riciclaggio e un concorso.

Riordinare anziché lavorare

Ogni anno, anche numerose imprese sostengono la giornata Clean-up di IGSU. Oltre a grandi gruppi come Coca-Cola, Denner, UBS, Credit Suisse, Johnson & Johnson, WWF e McDonald’s Svizzera, anche piccole e medie aziende come KVALITO Consulting Group, GWF MessSysteme AG o Familie Wiesner Gastronomie AG s’impegnano con i loro collaboratori per liberare l'ambiente dal littering. Anche a Winterthur ZH, MYBLUEPLANET ha unito le forze con i dipendenti di Sulzer per mantenere pulita la città. A Weinfelden, i collaboratori di Lidl Svizzera hanno ripulito le rive del fiume Thur dai rifiuti nell'ambito di una giornata di volontariato aziendale. Anche l'Accademia della mobilità del TCS ha organizzato a Berna e a Sciaffusa delle operazioni di pulizia in cui sono state utilizzate biciclette cargo per trasportare i rifiuti raccolti.

Movimento contro il littering

La giornata nazionale IGSU Clean-up è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 17 settembre. IGSU organizza questo avvenimento dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Quest'anno, secondo le stime, circa 55‘000 persone hanno partecipato a circa 750 operazioni in cui sono state raccolte diverse tonnellate di rifiuti e materiali riciclabili. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Anche nella Sua regione si svolgono delle operazioni di pulizia. Maggiori informazioni e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Ute Rascher, team IGSU giornata Clean-up, 078 336 96 09

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU