Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Lo snowboarder Jonas Boesiger ripulisce le montagne»

15.03.2022 – 09:01

Lo snowboarder Jonas Boesiger ripulisce le montagne

Dopo le Olimpiadi è la volta della giornata Clean-up: appena rientrato da Pechino, lo snowboarder Jonas Boesiger si sta già preparando per la prossima sfida. Come padrino della giornata Clean-up di quest'anno, s’impegnerà contro il littering e promuoverà attivamente un ambiente pulito il 16 e 17 settembre.

«Le montagne innevate sono il mio mondo, è qui che vivo il mio sogno», dice con entusiasmo Jonas Boesiger. «Tuttavia, affinché la discesa non si trasformi in un incubo, mi affido a tre regole quando scendo in pista con lo snowboard: riscaldati, rispetta gli altri atleti che praticano sport invernali e non lasciare rifiuti sulla pista, ma smaltiscili correttamente. Il littering distrugge lo scenario alpino da cartolina, diventa un pericolo per l'essere umano e la fauna e deve essere raccolto faticosamente dopo lo scioglimento della neve.» Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 16 e 17 settembre 2022, questo snowboarder s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Dare l'esempio con il sostegno di varie celebrità

Proprio come Jonas Boesiger, quest'anno, per la decima volta, gli allievi dei giardini d’infanzia e i loro insegnanti, i dipendenti e i loro dirigenti, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici raccoglieranno i rifiuti in tutta la Svizzera. Chiunque desideri dare l'esempio contro il littering, può organizzare la propria campagna o unirsi a un’operazione di pulizia. Chi registra la propria operazione di pulizia su www.clean-up-day.ch, ha la possibilità di ricevere il sostegno attivo di Jonas Boesiger e vincere premi interessanti: fra le varie cose, partecipando al concorso della giornata Clean-up, si possono vincere dei buoni Coop del valore di 1000 franchi, una coppa itinerante Coop e delle escursioni dedicate al riciclaggio del valore di 500 franchi ciascuna.

Impegno in tutta la Svizzera

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Si stima che nel settembre 2021 45’000 persone abbiano partecipato a più di 620 operazioni di pulizia. Per esempio, la scuola di Baltschieden VS e l'associazione «Nachhaltiges Baltschieden» hanno raccolto 1544 mozziconi di sigaretta e riempito 18 sacchi dei rifiuti. A Bregaglia GR, Engadin Turismo ha ricevuto il sostegno degli allievi delle scuole, dei residenti e della Consigliera nazionale Anna Giacometti. Il Club Pescatori a Mosca Ticino ha ripulito dai rifiuti i corsi d’acqua nei pressi di Faido TI. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch 
 www.clean-up-day.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU