Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Una vita senza littering: i partecipanti alla giornata Clean-up aprono un nuovo capitolo»

18.09.2021 – 14:22

Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Una vita senza littering: i partecipanti alla giornata Clean-up aprono un nuovo capitolo

Anno nuovo, iniziativa nuova. Per la nona volta consecutiva, la Svizzera ha deciso di darsi una sistemata questo settembre: si stima che ieri e oggi 45’000 volontarie e volontari abbiano partecipato alla giornata nazionale Clean-up IGSU di quest’anno, per un totale di oltre 600 operazioni di pulizia in tutto il Paese. Grazie al loro instancabile impegno, hanno inviato un segnale forte contro il littering e hanno chiarito che la protezione dell'ambiente e il riciclaggio devono avere di nuovo un ruolo di primo piano.

Oggi si è svolta la seconda parte della giornata Clean-up. Da ieri, le scuole, le associazioni, le imprese e i comuni sono impegnati a combattere il littering e a promuovere un ambiente pulito. «Le volontarie e i volontari hanno dimostrato che è possibile prendersi cura dell'ambiente anche durante una pandemia», dice soddisfatta Nora Steimer, direttrice IGSU. «Per quanto riguarda la giornata Clean-up di quest’anno è come se tutto fosse stato azzerato: in molti luoghi, le tracce indesiderate del genere umano nella natura sono state rimosse e si spera che ciò motivi le persone a mantenere pulito l'ambiente.» Questo nuovo inizio è stato reso possibile da decine di migliaia di volontarie e volontari in tutta la Svizzera che hanno partecipato a più di 600 operazioni di pulizia. «Questo impegno è davvero impressionante, soprattutto in tempi difficili come questi», dice Nora Steimer.

Dei volti noti si occupano della pulizia delle strade

Anche la presentatrice e animatrice Christa Rigozzi riconosce l’importanza di questa iniziativa e ha sostenuto la giornata Clean-up in veste di madrina dell’evento. Questa mattina ha accompagnato il Club Pescatori a Mosca nella loro operazione di pulizia nei pressi di Faido TI. «Andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni. Anche mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria», racconta. «Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita.» Anche i politici, di destra e sinistra, si sentono infastiditi dal littering. Per questo motivo, i Verdi, il PS e l’UDC hanno partecipato a un’operazione di pulizia nel comune di Aarwangen BE. A Wünnewil, per la quarta volta, il PLR ha organizzato un’operazione di pulizia, mentre a Zumikon ZH il Partito verde-liberale ha lanciato un invito per raccogliere i rifiuti. I Verdi di Losanna VD si sono impegnati per ripulire le strade e le piazze.

Dal campo di calcio al fiume Birsa

Anche molti comuni e associazioni hanno tentato di proporre qualcosa di nuovo. Quest’anno, molti fiumi e laghi hanno avuto un ruolo di primo piano nell’ambito delle campagne di pulizia. Dei collaboratori di FC Basilea 1893, FCB-DreamTeam e FCB-KidsClub si sono dati da fare lungo le rive del fiume Birsa di Basilea, nel tratto tra lo stadio chiamato affettuosamente «Joggeli» e il Reno. A Faido TI e Küssnacht am Rigi SZ, i club locali di pesca si sono impegnati per ripulire le rive di fiumi e laghi. Servendosi delle loro biciclette, di una bici con cassone e di rimorchi, i membri della PRO VELO Chablais di Aigle VD hanno percorso le rive del Rodano per raccogliere i rifiuti e sensibilizzare i passanti. Il Rotary Club di Morges ha pulito le rive del lago Lemano, mentre a Weggis LU dei sommozzatori hanno ripescato l’immondizia dal lago dei Quattro Cantoni. Anche quest’anno, molti comuni e associazioni si sono distinti per le loro divertenti attività concomitanti. Ad Avully GE, la raccolta dell’immondizia è stata combinata con dei workshop sui rifiuti, un concorso e uno spuntino in compagnia. La biblioteca BiblioCarmena di Sant’Antonio TI ha lanciato la sua operazione di pulizia con una conferenza. L’associazione giovanile JUBLA di Berg TG ha ricompensato tutti i partecipanti all’operazione di pulizia con una merenda.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Questa iniziativa è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 18 settembre con la partecipazione attiva di più di 180 Paesi in tutto il mondo. La salute dei partecipanti è molto importante: per questo motivo, IGSU ha fornito delle raccomandazioni di protezione riguardanti il Covid-19 ai vari organizzatori prima dell’evento. Si stima che nel settembre 2021 45’000 persone abbiano partecipato 600 operazioni di pulizia. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Anche nella Sua regione si sono svolte delle operazioni di pulizia. Maggiori informazioni e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch.
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Regula Schnyder, team IGSU giornata Clean-up, 076 323 57 22

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno ha avuto luogo il 17 e 18 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi. 

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch 
 www.clean-up-day.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU