Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "A caccia di chi sporca: gli ambasciatori IGSU danno il via alla loro tournée estiva"

18.04.2018 – 13:41

A caccia di chi sporca: gli ambasciatori IGSU danno il via alla loro tournée estiva

Non importa che ci si trovi a Lucerna, Losanna o Lugano: i maleducati sono attivi durante la stagione calda. Le varie "scene del crimine" includono parchi, fermate dei mezzi pubblici e lungolaghi. Per tale ragione, anche quest'anno, scenderà in campo un'unità speciale per combattere il littering. Accompagnati dalle loro "recyclingmobile", da aprile a settembre, i team degli ambasciatori del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti per animarli a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Il loro primo intervento si è svolto oggi a Zurigo.

I maleducati sono attivi soprattutto durante le giornate calde e gettano a terra o abbandonano imballaggi per bevande e cibi, mozziconi di sigarette, giornali e sacchetti di plastica. Spesso non sono nemmeno consapevoli delle loro colpe. I team degli ambasciatori IGSU vogliono cambiare questa situazione. Quest'anno, per la dodicesima volta, percorreranno più di 40 città svizzere e si rivolgeranno personalmente ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering.

"Il littering non è un peccatuccio di poca importanza e in numerose città svizzere si può essere multati, ma molti non lo sanno. Ecco perché le ambasciatrici e gli ambasciatori IGSU svolgono un lavoro molto importante", afferma Nora Steimer, direttrice IGSU. "Con i loro modi garbati, richiamano in modo durevole l'attenzione dei passanti su questo problema e riescono a innescare un cambiamento di atteggiamento nei confronti del littering."

Sensibilizzazione in città, comuni e scuole

Oggi, i team degli ambasciatori IGSU iniziano la stagione a Zurigo e durante il corso dell'estate percorreranno tutto il paese. Da Ascona fino a San Gallo passando da Sion e Neuchâtel, essi informeranno i passanti e i frequentatori dei parchi sul littering e sul riciclaggio motivandoli in modo simpatico e garbato a uno smaltimento corretto dei loro rifiuti. Gli ambasciatori IGSU si recheranno anche nelle scuole per spiegare alle scolare e agli scolari il corretto comportamento da adottare con i rifiuti e i diversi materiali. A tale scopo, esiste anche del materiale didattico interattivo che può essere ordinato a costo zero da IGSU.

Dalla giornata Clean-up al marchio No-Littering

Oltre agli interventi degli ambasciatori e ai workshop nelle scuole, IGSU dispone di ulteriori misure per combattere il littering. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'organizzazione "Infrastrutture comunali" e dalla Fondazione Pusch, IGSU organizza anche la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo il 14 e 15 settembre 2018. Oltre a ciò, IGSU fornisce consulenze a comuni e scuole e dispone di un Online-Toolbox che dà consigli pratici per risolvere i problemi legati al littering e, da maggio 2017, assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni e alle scuole che s'impegnano attivamente contro il littering.

Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese:

http://www.igsu.ch/it/ambasciatori-igsu/gli-ambasciatori-igsu-in-tourne-2018/

Contatto per i media

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, telefono 043 500 19 99
  • Jorrit Bachmann, responsabile del progetto ambasciatori IGSU, telefono 078 733 07 78

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Blick am Abend, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini oppure organizzano delle tournée per la raccolta dei rifiuti.

IGSU 
Naglerwiesenstrasse 4 
8049 Zurich 
Tél +41 43 500 19 99  
info@igsu.ch 
 http://www.igsu.ch
Lieux dans ce communiqué