Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Tag der Kranken

Giornata del malato 2012: "Come conciliare lavoro e assistenza agli ammalati?"
Più sicurezza per familiari che assistono un malato

21.02.2012 – 09:00

Berna (ots)

Familiari che nonostante la loro attività professionale devono assistere un coniuge, un figlio o un altro parente bisognoso di cure si trovano spesso in difficoltà. Dover conciliare per un periodo indeterminato lavoro, famiglia e prestazione di cure comporta infatti più di un problema, non da ultimo problemi finanziari. La "Giornata del malato", che ricorre domenica 4 marzo 2012, affronta in particolare questa rilevante questione che interessa l'intera società. All'insegna del motto "Come conciliare lavoro e assistenza agli ammalati?" le 23 più importanti associazioni del sistema sanitario svizzero richiamano l'attenzione sui necessari miglioramenti che si impongono a favore dei familiari che pur esercitando un'attività professionale devono prestare assistenza a un congiunto malato.

Di fronte alle previsioni demografiche, ai progressi della medicina come pure all'importanza crescente delle varie forme di cure ambulatorie la conciliabilità dell'assistenza a un familiare ammalato con l'esercizio di un'attività professionale assume anche nel nostro Paese un'importanza crescente. Purtroppo nel nostro Paese le condizioni quadro finanziarie, personali e organizzative per familiari che lavorano e nel contempo assistono un congiunto malato non sono disciplinate in modo soddisfacente e le possibilità di ottenere un sostegno sono poco conosciute.

Se tuttavia si riconosce l'importanza sociale e politica dell'impegno svolto da familiari che pur lavorando hanno la necessità di prestare assistenza a un congiunto bisognoso di cure - secondo l'istituzione "Giornata del malato" - è auspicabile e anche nell'interesse della comunità che vengano create delle strutture individuali, sociali e aziendali per sostenere ampiamente e promuovere questo importante servizio.

Chi lavora e cura o assiste un familiare ha bisogno di sicurezza.

La sicurezza

- di ricevere un sostegno. Significa essere informati sulle possibilità e i limiti delle cure professionali e delle offerte di assistenza.

- di poter far capo a un aiuto. Le offerte devono poter essere finanziate. Una supplenza per vacanze a favore di persone che lavorano e assistono un congiunto ammalato non viene retribuita da nessuno, ragione per cui spesso si è costretti a rinunciarvi.

- di poter mantenere il posto di lavoro, perché è proprio l'esercizio dell'attività professionale che, oltre ad offrire una sicurezza finanziaria, costituisce un gradito cambiamento rispetto alla quotidianità delle cure.

- di poter contare su responsabili qualificati delle risorse umane in grado di trovare delle soluzioni per i propri dipendenti.

- di poter finanziare le cure e i propri oneri sociali. Con i collaboratori che prestano assistenza a un familiare si dovrebbero poter discutere le varie possibilità di ottenere un sostegno finanziario: per esempio buoni di assistenza o compensazione di salario.

- di poter contare su esperti di cure sensibili alla situazione di lavoratori che assistono un congiunto bisognoso di cure e in grado di individuare soluzioni compatibili con l'assetto familiare.

www.giornatadelmalato.ch

Contatto:

Athos Pedrioli
Presidente dell'Associazione Giornate del Malato della Svizzera
italiana
Tel.: +41/91/835'83'50
Mobile: +41/79/621'77'44

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Tag der Kranken
Plus de actualités: Tag der Kranken
  • 14.02.2011 – 08:30

    Giornata del malato del 6 marzo 2011 - Motto: Una questione di cuore

    Zurigo (ots) - - Indicazioni: Appello del Prof.Dott.med. René Prêtre e riflessioni del Comitato centrale della "Giornata del Malat" possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100020684/?langid=4 - La Giornata, GDM, del malato di ...

    2 Documents