Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)

22ª Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva
L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM vi invita il 28 maggio 2022 alla Giornata dei Mulini. Il tema di quest’anno è «Panificazione, forni e panetterie».

19.05.2022 – 08:15

Kröschenbrunnen/Tiefenmühle (ots)

In tutto il territorio svizzero, distribuiti in 109 località, sono aperti oltre 150 mulini. Lungo gli stagni e i ruscelli locali, i gestori dei mulini illustrano un mestiere tradizionale ormai quasi dimenticato. È possibile inoltre ammirare attività commerciali e piccoli impianti idroelettrici. Il tema di quest’anno è «Panificazione, forni e panetterie».

Nella corposa guida ai mulini viene illustrato anche lo sviluppo storico della panificazione. Un’introduzione al mondo della farina, relazioni e un’intervista con l’Associazione Flühlenmühle, che illustra i mestieri legati ai forni, e un’intervista con Urs Röthlin della Scuola Professionale Richemont per panettieri. È presente anche una storia della goccia d’acqua «Tropfli» per tutti i bambini. Una mappa mostra una panoramica delle strutture. Una versione digitale della mappa per i dispositivi mobili è disponibile nella homepage.

L’evento è rivolto a un ampio pubblico. La maggior parte degli impianti è aperta dalle ore 9 alle 17, alcuni anche di domenica. Anche quest’anno l’evento, in quanto impegno culturale, è supportato dall’Ufficio federale della cultura della Confederazione Svizzera.

L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini cerca di rendere più accessibili i mulini storici. La consapevolezza tra la popolazione dell’importanza della manutenzione e gestione dei mulini deve essere aumentata. La Giornata dei Mulini è organizzata ogni anno dalla VSM/ASAM il sabato dopo l’Ascensione. La guida ai mulini come supporto scritto alla Giornata dei Mulini è oggi il simbolo dell’Associazione e ha raggiunto un elevato grado di notorietà. L’Associazione è lieta di aver reso possibile la visita agli impianti, in molti casi anche con stand enogastronomici.

Contatto:

Marc Nyffenegger - m.nyffenegger@muehlenfreunde.ch, telefono 079 225 63 51, Comitato VSM/ASAM, Ufficio stampa e media (tedesco)
Christoph Hagmann - c.hagmann@muehlenfreunde.ch, telefono 079 300 22 46, Co-Presidente VSM/ASAM e responsabile della Giornata Svizzera dei Mulini (tedesco e francese)
Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM, Sägemühle Kröschenbrunnen 18, 3555 Trubschachen, www.muehlenfreunde.ch, www.amisdesmoulins.ch, www.amicidimulini.ch

Altre informazioni, immagini, manifesti, banner, mappe, opuscoli sono disponibili per il download nel sito https://www.muehlenfreunde.ch/de/medien-archive/

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)
Plus de actualités: Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM)