Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera viene nuovamente premiata per la parità salariale
Differenza di appena lo 0,4% nell'intera azienda

18.02.2021 – 08:45

Weinfelden (ots)

L'Equal Pay Day 2021 è alle porte. Lidl Svizzera riceve per la seconda volta il certificato "Good Practice in Fair Compensation" dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management (SQS). Il premio è conferito ad aziende che sottopongono il proprio sistema salariale a verifiche e certificazioni secondo criteri riconosciuti. Recentemente Lidl Svizzera è riuscita ad abbassare il valore della differenza salariale tra uomini e donne appena allo 0,4%.

Analisi salariale Logib

La revisione della Legge federale sulla parità dei sessi è stata decisa a inizio dicembre 2018. Tutte le aziende con 100 o più collaboratori devono verificare la parità salariale tra uomini e donne mediante lo strumento di analisi Logib. Le aziende devono raggiungere al massimo un valore di differenza salariale del 5%. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dell'UFU all'indirizzo https://www.ebg.admin.ch/ebg/it/home/temi/lavoro/parita-salariale.html

Ottenuta la ricertificazione

A febbraio 2020 Lidl Svizzera ha ricevuto per la prima volta il certificato "Good Practice in Fair Compensation" ed ha raggiunto un valore di differenza dell'1,5%. Ora Lidl Svizzera è stata nuovamente certificata ed è riuscita ad abbassare il valore appena allo 0,4%. L'impresa di commercio al dettaglio vuole così dare un forte segnale in favore della parità salariale. La certificazione è stata conferita per la prima volta nel 2020 ed è valida per tre anni, durante i quali, ogni anno, la SQS effettuerà una valutazione di mantenimento. La certificazione "Good Practice in Fair Compensation" attesta non solo la parità salariale prescritta per legge tra uomini e donne, ma anche tra collaboratori più giovani e più anziani e anche tra svizzeri e stranieri.

Marco Monego, Chief Human Resources Officer presso Lidl Svizzera: "Presso Lidl Svizzera vale il motto: "stesso lavoro, stesso salario". Il rinnovato riconoscimento rafforza il nostro impegno e dà un forte segnale in favore della parità tra uomini e donne in tutto il Paese e oltre i confini del settore."

Stesse opportunità, per tutti

Le pari opportunità presso Lidl Svizzera ricevono il massimo rispetto. La parità tra uomini e donne, e specialmente la retribuzione assolutamente uguale, è ancorata saldamente nella cultura aziendale dell'impresa di commercio al dettaglio, sin dall'ingresso sul mercato. Le cifre mostrano quanto importanti sono le collaboratrici donne per il successo dell'azienda:

- il 70% dell'organico è costituito da donne;

- oltre il 50% delle filiali è diretto da donne;

- i team di gestione delle filiali sono composti addirittura per il 67% da donne;

- le mamme ottengono un congedo maternità di 18 settimane (per i papà è previsto un congedo paternità di 4 settimane);

- nella cassa pensioni, Lidl Svizzera rinuncia alla deduzione di coordinamento, cosa che va a favore soprattutto dei collaboratori che lavorano a tempo parziale;

- la possibilità di lavorare a tempo parziale va incontro ai genitori, per conciliare al meglio famiglia e lavoro.

Nell'ultimo anno Travail.Suisse ha lanciato una piattaforma attraverso la quale le aziende possono dichiararsi pubblicamente a favore della parità salariale. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili al link seguente: https://www.respect8-3.ch/it/lista-bianca/

Contatto:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz