Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

22.10.2019 – 08:30

Weinfelden (ots)

Lidl Svizzera lancia il suo secondo bilancio di sostenibilità. Il documento è basato sullo standard internazionale GRI e attesta come responsabilità aziendale e assortimento sostenibile siano perfettamente compatibili con il modello di un discount intelligente - sulla linea del motto «una spesa sostenibile con semplicità per tutti».

La responsabilità nei confronti dell'ambiente e della società è ancorata saldamente nella cultura aziendale e lungo tutti gli stadi della catena del valore di Lidl Svizzera. Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, afferma: «Per Lidl Svizzera la sostenibilità è un atteggiamento di base. Siamo convinti che la sostenibilità e il nostro modello aziendale dello smart discount non si escludano a vicenda ma, al contrario, si completino alla perfezione. Infatti, uno dei nostri obiettivi è rendere possibile una spesa sostenibile a tutti i portafogli.

Il discount più sostenibile della Svizzera

Fin dagli inizi, Lidl Svizzera ha perseguito l'obiettivo di diventare il discount più sostenibile della Svizzera. A questo scopo l'azienda si è posta obiettivi ambiziosi ampliando e rafforzando costantemente il proprio impegno nell'ambito della sostenibilità. Per la prima volta, un'approfondita valutazione del WWF Svizzera lo conferma: Lidl Svizzera è il discount più sostenibile della Svizzera (vedere pagina 10/11 del bilancio).

Gli obiettivi raggiunti assieme al WWF

Il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno fissato, nell'ambito di una partnership nazionale, obiettivi tassativi in materia di sostenibilità, onde promuovere ulteriormente un agire mirato al risparmio delle risorse e favorire la proposta di un'offerta amica dell'ambiente. Dall'ultimo bilancio di sostenibilità, Lidl Svizzera è riuscita a raggiungere più obiettivi. Di questi fanno parte la vendita e l'utilizzo di tè nero, verde e rooibos, caffè e olio di palma esclusivamente dotati di certificazione ambientale (Food: almeno standard SEG RSPO oppure Bio; Near-Food: almeno standard MB RSPO oppure Bio) e la rinuncia alla torba nei terricci confezionati (vedere pagina 14 del bilancio).

Riduzione della plastica

Entro il 2025 Lidl Svizzera ha intenzione di ridurre del 20% l'impiego di plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio e di realizzarle tutte (100%) in modo tale che siano riciclabili. Inoltre, entro fine 2019, tutti gli articoli monouso in plastica saranno tolti dall'assortimento e sostituiti da alternative. Già solo nel reparto di frutta e verdura, nell'anno di esercizio del 2018 Lidl Svizzera è riuscita a risparmiare 24 tonnellate di plastica (vedere pagina 23 del bilancio).

Rifornimento delle filiali senza combustibili fossili entro il 2030

Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di riuscire a rifornire la sua rete di filiali rinunciando completamente ai combustibili fossili entro il 2030. Una prima importante pietra miliare sulla strada verso questo ambizioso obiettivo è stata la messa in servizio di due camion interamente elettrici, che dal 2014 hanno già percorso quasi 600.000 km. Un altro passo importante è l'introduzione sul mercato e l'impiego di camion a GNL (gas naturale liquefatto) nonché la costruzione della struttura necessaria al loro rifornimento. I primi 20 veicoli a GNL e le prime stazioni di rifornimento di GNL sono stati messi in servizio già nell'estate del 2019. Oltre a ridurre le emissioni di gas serra, i veicoli a GNL emettono molte meno sostanze nocive per l'aria (ossidi di azoto -40%, polveri sottili -95%). Impiegando il bio-GNL (biogas liquefatto), questi veicoli e le stazioni di rifornimento potrebbero funzionare in modo totalmente privo di combustibili fossili. Già a giugno 2019 Lidl Svizzera ha svolto un esperimento sul campo con bio-GNL non fossile (vedere pagina 28 del bilancio).

Ulteriori informazioni e il bilancio di sostenibilità completo sono disponibili qui: https://verantwortung.lidl.ch/it/principi/bilancio-di-sostenibilita/

Contatto:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz