Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

«Sports Awards» 2019: anche il pubblico televisivo partecipa alla scelta della «Sportiva dell'anno» e dello «Sportivo dell'anno»

28.11.2019 – 10:20

Berna/Zurigo (ots)

Emozioni, show, suspense: gli «Sports Awards» promettono una serata ricca di momenti da ricordare. Durante la trasmissione in diretta di domenica 15 dicembre saranno tra l'altro proclamati la «Sportiva dell'anno» e lo «Sportivo dell'anno». Nella scelta della vincitrice e del vincitore svolge un ruolo determinante anche il pubblico televisivo.

Medaglie ai campionati mondiali ed europei, record mondiali e svizzeri, tornei vinti, podi in Coppa del mondo e numerosi altri titoli sono il vanto delle star svizzere dello sport. Domenica 15 dicembre 2019, un'atleta e un atleta riceveranno un ulteriore riconoscimento. Per ciascuna delle categorie «Sportiva dell'anno» e «Sportivo dell'anno» vi sono sei nominati. Durante la diretta degli «Sports Awards», il pubblico da casa indicherà mediante il televoto chi sono la sua favorita e il suo favorito alla vittoria finale. Il gala televisivo sarà condotto da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber e andrà in onda in diretta dalle 20.05 su SRF 1, RTS Deux e RSI LA 2.

Il televoto conta per un terzo

Le sportive e gli sportivi svizzeri d'élite e le redazioni sportive dei media nazionali hanno selezionato in via preliminare sei finaliste e sei finalisti. Determinanti per le nomination sono state le prestazioni sportive nel periodo tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019. I voti dei telespettatori, dei media nonché delle sportive e degli sportivi d'élite contano rispettivamente per un terzo.

I nominati nella categoria «Sportiva dell'anno»

Il prossimo 15 dicembre, sarà il televoto a decidere la favorita del pubblico al titolo di «Sportiva dell'anno»:

- Belinda Bencic, tennis; due tornei WTA vinti e prima qualificazione per le WTA Finals

- Wendy Holdener, sci alpino; campionessa del mondo in combinata e 3° posto in Coppa del mondo sia nella classifica generale che in quella di slalom

- Mujinga Kambundji, atletica leggera; medaglia di bronzo ai campionati mondiali e record svizzero sui 200 metri

- Léa Sprunger, atletica leggera; campionessa europea sui 400 metri (indoor) e record svizzero sui 400 metri a ostacoli (outdoor)

- Corinne Suter, sci alpino; argento ai campionati mondiali di discesa libera, bronzo ai campionati mondiali di superG e due podi in Coppa del mondo

- Daniela Ryf, triathlon; campionessa del mondo di Half Ironman (70.3)

I nominati nella categoria «Sportivo dell'anno»

Anche per questa categoria sarà il televoto a decidere il favorito del pubblico al titolo di «Sportivo dell'anno»:

- Jérémy Desplanches, nuoto; medaglia d'argento ai campionati mondiali nei 200 metri misti

- Roger Federer, tennis; quattro tornei ATP vinti, finalista a Wimbledon

- Beat Feuz, sci alpino; vincitore della Coppa del mondo di discesa libera, sette podi in Coppa del mondo

- Nino Schurter, mountain bike; campione del mondo di cross country, primo posto in classifica generale e tre vittorie in Coppa del mondo

- Christian Stucki, lotta svizzera; re della lotta svizzera

- Julien Wanders, atletica leggera; record del mondo nei 5 chilometri su strada, record europeo nei 10 chilometri e nella mezza maratona

«MVP dell'anno»: voto online aperto ancora fino al 3 dicembre

Oltre alle atlete e agli atleti nelle due categorie principali, saranno premiati anche le vincitrici e i vincitori nelle categorie «Squadra», «Sportivi paralimpici», «Allenatore» e «MVP». Il titolo di «Most Valuable Player» è una novità di quest'anno e sarà conferito anche sulla base del voto del pubblico. Gli appassionati svizzeri di sport hanno la possibilità di esprimere il proprio voto online fino al 3 dicembre 2019 sul sito www.sports-awards.ch. Tra tutti i partecipanti al televoto saranno estratti a sorte premi interessanti: una giornata al Tour de Suisse 2020 con la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte della SSR e di seguire parte della tappa su un veicolo SRF, biglietti VIP per il meeting Weltklasse Zürich 2020 e biglietti VIP per una partita di Super League a scelta.

Contatto:

Ufficio stampa SSR

Per informazioni:
Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31 o silvana.meisel@bus.srg.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR