Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

Nuovo contratto di collaborazione tra la SSR/RSI e l'Orchestra della Svizzera italiana

23.02.2017 – 12:04

Bern (ots)

Berna, 23 febbraio 2017. Oggi le due delegazioni, rispettivamente della SSR e della Fondazione per l'Orchestra della Svizzera italiana (FOSI), hanno raggiunto un'intesa sul nuovo contratto di collaborazione. La nuova convenzione entrerà in vigore nel 2018 e sarà valida per almeno 6 anni.

La SSR/RSI si impegna ad acquisire dall'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) servizi orchestrali per produzioni di musica classica per un volume complessivo di almeno 2 milioni di franchi circa all'anno. Con la nuova convenzione vengono pure acquisiti e remunerati i relativi diritti di diffusione e di utilizzazione. Ciò comporta una riduzione delle prestazioni finanziarie di circa 1 milione di franchi all'anno. Qualora il Canton Ticino acquisti dalla SSR l'immobile di Lugano-Besso (attuale sede degli studi radiofonici della RSI), il nuovo contratto sarà valido per 8 anni, fino alla fine del 2025. In caso contrario la durata sarà limitata a 6 anni.

La cooperazione continua senza interruzioni Il nuovo contratto di collaborazione entrerà in vigore dal 2018 e sostituirà la convenzione del 2012, disdetta per la fine del 2017. Il nuovo contratto non disciplina solo le responsabilità e il conteggio delle prestazioni in natura fornite finora, ma contempla anche un cambio di sistema da una rimunerazione forfettaria a un rapporto di mandato, in virtù del quale la SSR/RSI acquisterà dalla FOSI determinate prestazioni alle condizioni pattuite. Di conseguenza la SSR si ritirerà dal Consiglio di fondazione FOSI.

L'OSI è vitale per la Svizzera italiana

Roger de Weck, direttore generale della SSR: «L'OSI è di fondamentale importanza nella vita culturale della Svizzera italiana. Il finanziamento di una grande orchestra in un piccolo bacino d'utenza è sempre una sfida. Con il nuovo accordo la SSR tiene conto di queste particolari circostanze. In adempimento al suo mandato culturale e a favore della coesione nazionale, la SSR promuove la produzione musicale nella Svizzera italiana in misura maggiore che nella Svizzera francese e nella Svizzera tedesca». Maurizio Canetta, direttore RSI: «L'accordo di oggi ci rende felici, perché suggella la volontà comune di proseguire il cammino in favore della cultura nella Svizzera italiana e dei programmi della RSI. L'impegno che l'azienda prende a così lungo termine rafforza un legame nato ottant'anni fa».

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Nicolas Maingot, vice responsabile Comunicazione aziendale SSR, +41
79 440 28 01

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 21.02.2017 – 10:00

    La SRG SSR lancia «together», l'app per l'integrazione

    Bern (ots) - Berna, 21 febbraio 2017. Vivere in Svizzera. È questo il motto alla base dell'app per l'integrazione «together» sviluppata dalla SSR. Divertendosi a rispondere a un quiz, gli utenti scoprono nuovi aspetti della vita in Svizzera e ottengono approfondimenti costantemente aggiornati nel news feed. Il tutto in sette lingue! Perché i sacchi della spazzatura sono colorati? Per quanto tempo è valida la vignetta ...

  • 16.02.2017 – 10:00

    Caroline Kellerhals nuova responsabile Ricerche di mercato e analisi dell'audience alla SRG SSR

    Bern (ots) - Berna, 16 febbraio 2017. Il 1° aprile Caroline Kellerhals assumerà la direzione del settore Ricerche di mercato e analisi dell'audience della Direzione generale SSR. Subentrerà a Tanja Hackenbruch, futura direttrice di Mediapulse SA. Caroline Kellerhals (44 anni) sarà responsabile del settore Ricerche di mercato e analisi dell'audience della Direzione ...