Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

I video book SRG SSR mostrano la storia svizzera in una nuova dimensione

12.11.2013 – 12:00

Bern (ots)

Berna, 12 novembre 2013. In due volumi, il video book di SSR traspone su tablet il mese tematico «Gli Svizzeri» e consente agli utilizzatori di intraprendere un personale viaggio di esplorazione nel passato.

I video book SSR fondono sequenze, gallerie di immagini, grafiche interattive e testi di approfondimento, creando un'esperienza mediatica dai molteplici risvolti. Essi completano in versione multimediale alcuni spezzoni tratti dalla docu-fiction della SSR «Gli Svizzeri», inserendo le sequenze in un contesto storico più ampio. Là dove le sequenze video accorciano e semplificano gli eventi per esigenze mediatiche, il video book integrato con altri media spalanca l'orizzonte storico in tutta la sua ampiezza, fino a giungere alle fonti originali, collocando gli eventi in un insieme più vasto. Inoltre, gli utenti definiscono autonomamente sul proprio tablet fino a che punto desiderano approfondire la materia.

I video book escono in due volumi. «I precursori della Confederazione», come l'episodio 1 e 2 della docu-fiction, è dedicato ad alcuni personaggi selezionati del 14° e 15° secolo, Werner Stauffacher, Nicolao della Flüe e Hans Waldmann. Questo primo video book, dopo la messa in onda dell'episodio 2 su RSI, RTS e SRF, sarà disponibile nelle quattro lingue nazionali. Con la trasmissione dell'ultimo episodio della docu-fiction a fine novembre è prevista l'uscita del secondo volume dal titolo «Pionieri della Svizzera moderna», nel quale, oltre a Guillaume Henri Dufour, Stefano Franscini e Alfred Escher, si trova anche un confronto approfondito sul tema delle immagini storiche e della cultura della memoria.

La casa di produzione di Zurigo DOCMINE Productions ha promosso i video book su «Gli Svizzeri» insieme al distributore SSR Publisuisse; il progetto è stato realizzato da SSR in coproduzione con DOCMINE, e in collaborazione con il «Zentrum Geschichtsdidaktik und Erinnerungskulturen» dell'Alta Scuola Pedagogica Lucerna.

I video book sono compatibili sia per iPad che per android tablet. Possono essere acquistati versando un contributo di partecipazione alle spese di 2 franchi ciascuno nell'App Store (volume 1 dal 15 novembre 2013, volume 2 dal 30 novembre) e in Google Play (dal 30 novembre).

Prima del lancio, i giornalisti interessati avranno accesso al video book «I precursori della Confederazione» a partire dal 12 novembre 2013. I dati di login possono essere richiesti a ninetta.roggli@docmine.com.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 11.11.2013 – 12:00

    Nel 2015, la SRG SSR informerà sulle elezioni federali per la prima volta da Berna

    Bern (ots) - Berna, 11 novembre 2013. Fra due anni la SSR informerà sulle Elezioni federali 2015 per la prima volta da Berna. Così, anche le tavole rotonde con i presidenti dei partiti, tanto seguite a livello nazionale, saranno trasmesse dalla Sala dei passi perduti di Palazzo federale. Per la prima volta, in occasione delle elezioni federali nell'autunno del 2015 ...

  • 07.11.2013 – 14:00

    La SRG SSR decide di portare l'età di pensionamento dei quadri a 65 anni

    Bern (ots) - Il Consiglio d'amministrazione della SSR ha deciso di aumentare l'età ordinaria di pensionamento dei quadri da 62 a 65 anni. Il rapporto di lavoro potrà essere prolungato, di comune accordo, fino ai 70 anni d'età. Il provvedimento entrerà in vigore il 1° gennaio 2015. Il Comitato direttivo e il Consiglio d'amministrazione della SSR hanno affrontato il ...

  • 25.10.2013 – 15:15

    Proroga del contratto tra la SRG SSR e gli Swiss Indoors fino al 2018

    Bern (ots) - Zurigo, 25 ottobre 2013. La SSR e gli Swiss Indoors di Basilea continueranno il loro partenariato. Il contratto è stato infatti prorogato prima della scadenza fino alla fine del 2018. Lo scopo dell'accordo è disciplinare i diritti di diffusione delle emittenti televisive e radiofoniche, nonché le piattaforme multimediali della SSR. A ciò si aggiunge la ...