Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

Nuovo accordo sulle prestazioni della SSR per i disabili sensoriali

11.06.2012 – 11:00

Bern (ots)

Il 13 giugno Roger de Weck, Direttore generale della SRG SSR, e i rappresentanti delle sette associazioni di tutela dei disabili sensoriali firmeranno il nuovo Accordo 2012-2017 che comporta un netto miglioramento delle prestazioni per ipovedenti e audiolesi. La soluzione adottata risponde alle aspettative di tutti i partner.

Il nuovo Accordo tra la SSR e le associazioni dei disabili sensoriali prevede un netto miglioramento delle prestazioni in ambito televisivo. Per esempio, i programmi televisivi sottotitolati saranno disponibili anche su internet e le reti tv stanno già adeguando le loro infrastrutture informatiche. Anche il sottotitolaggio delle trasmissioni sportive sarà fortemente potenziato. La SSR, inoltre, si è impegnata a controllare e perfezionare la qualità dei sottotitoli. Infine, la «descrizione audio» per gli ipovedenti, cioè un commento acustico di ciò che accade allo schermo, verrà estesa ad altri generi e non solo ai film di fiction.

Ai sensi dell'articolo 7 dell'Ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), la SSR è tenuta a garantire le seguenti prestazioni per ipovedenti e audiolesi, in virtù della sua missione di servizio pubblico: sottotitolare un terzo del tempo d'antenna, trasmettere quotidianamente in ogni lingua ufficiale almeno uno spazio d'informazione trascritto in lingua dei segni e trasmettere mensilmente in ogni lingua ufficiale almeno due film con descrizione audio. La SSR investe ogni anno 10 milioni di franchi circa per adeguare i suoi programmi televisivi alle esigenze dei disabili sensoriali.

Se da un lato l'ordinanza impone norme quantitative, dall'altro l'Accordo tra la SSR e le associazioni disciplina i contenuti delle prestazioni. La SSR si prefigge infatti di rispondere alle aspettative dei disabili nel miglior modo possibile e a tale scopo organizza periodicamente delle riunioni di coordinamento con le associazioni nelle tre grandi regioni linguistiche.

Questa buona intesa tra i partner rende superfluo quanto richiesto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), ovvero una precisazione dell'articolo 7 ORTV sull'adattamento dei programmi televisivi SSR alle esigenze dei disabili.

Comunicazione aziendale SSR

Contatto:

Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66
Ladina Heimgartner, responsabile Mercati e Qualità, 078 621 42 09

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR
  • 15.05.2012 – 17:45

    Non c'è accordo sul nuovo CCL per i dipendenti della SRG SSR

    Bern (ots) - Berna, 15 maggio 2012. Le delegazioni della SSR e del Sindacato svizzero dei mass media (SSM) non sono giunte a un accordo sul contratto collettivo di lavoro (CCL) per il 2013, nonostante la proroga del negoziato. Ora il Consiglio d'amministrazione SSR da un lato e gli organi dell'SSM dall'altro decideranno il seguito delle operazioni. Durante le cinque tornate di negoziati per il nuovo CCL dei dipendenti SSR ...

  • 11.05.2012 – 10:25

    Invito stampa «Gli Svizzeri»: visita alle riprese di Waldmann/von Flüe

    Bern (ots) - Data: giovedì 24 maggio 2012 Ore: 11.00 Dove: Ristorante Rathaus, Hauptplatz 1, 8640 Rapperswil (a 2 minuti a piedi dalla stazione FFS) La SSR sta preparando, nel quadro di una produzione congiunta, una rassegna di film documentari comprendente quattro episodi dedicati a personaggi celebri della storia svizzera. Dopo il progetto pilota sul Generale Henri ...

  • 03.05.2012 – 10:00

    La SRG SSR torna nelle cifre nere e investe nelle produzioni svizzere

    Berna (ots) - Dopo cinque anni, la SSR è di nuovo nelle cifre nere. Nel 2011 ha fatto registrare un'eccedenza di 25,75 milioni di franchi, a fronte di proventi per oltre 1,6 miliardi di franchi. Misure di risparmio, progetti di efficienza e buoni introiti pubblicitari hanno contribuito ad eliminare il deficit accumulato in più anni. Le sinergie, grazie alla fusione ...