Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG

I clienti privati svizzeri ed Empa a Dübendorf puntano sulla prima vettura a idrogeno al mondo prodotta in serie di Hyundai

09.02.2016 – 08:10

Dietlikon (ots)

Per i pionieri del traffico stradale il futuro è già iniziato. Hans Jörg Häfliger è il primo cliente in Svizzera ad aver acquistato privatamente la Hyundai ix35 Fuel Cell. Un'ulteriore vettura sarà integrata da Empa nel quadro di un vasto progetto di ricerca: l'annuncio è stato fatto nell'ambito di un convegno che si è svolto a fine gennaio a Dübendorf.

Sembra un discorso futuristico, ma è già realtà, perlomeno in casa Hyundai. La prima auto di serie dotata di tecnologia a celle a combustibile, la Hyundai ix35 Fuel Cell, può essere normalmente acquistata e guidata. Hyundai Suisse ha importato già lo scorso anno una piccole serie di vetture omologate per la circolazione su strada.

Oggi ho optato per il futuro a H2!

Mentre attualmente rinomate aziende come Coop e Axpo stanno portando avanti lo sviluppo della rete di stazioni di rifornimento di idrogeno, in collaborazione con la competente H2 Energy AG, i primi pionieri hanno già fatto la loro scelta. Uno di questi è Hans Jörg Häfliger, primo cliente privato ad aver acquistato una ix35 Fuel Cell. Gli è stata consegnata la scorsa settimana dal Garage Marti a Niedergösgen. L'ordinazione scritta della sua vettura è decisamente eloquente, all'insegna dello spirito pionieristico: «Oggi ho optato per il futuro a H2!»

Hans Jörg Häfliger: «Personalmente mi occupo da oltre 20 anni di propulsioni alternative e già parecchi anni fa ho ordinato la Range Extender, prima vettura elettrica allora disponibile in Svizzera. Per la vettura a idrogeno il discorso è diverso. La rete di stazioni di rifornimento verrà sviluppata appieno non appena vi sarà un numero di vetture sufficiente in circolazione. D'altro canto i costruttori di automobili aspettano finché ci sarà una rete adeguata. Hyundai invece si muove subito e introduce le prime auto sul mercato svizzero. Per me è un segnale sufficiente per acquistare quest'auto.»

Hans Jörg Häfliger precisa la motivazione che l'ha portato all'acquistato: «Qualcuno deve pur iniziare!»

Interrogato in merito al rifornimento, Hans Jörg Häfliger spiega: «Poiché vivo a Zurigo e posso far rifornimento a Dübendorf, dispongo già oggi di una notevole autonomia. Ho percorso i primi chilometri e sto raccogliendo le prime esperienze per poter guidare la mia ix35 Fuel Cell anche in montagna o per recarmi in ferie a Innsbruck. La ix35 Fuel Cell mi offre tutti i vantaggi di un pratico SUV compatto. Ha il vantaggio di essere silenziosa come un'auto elettrica, con la differenza che è la vettura stessa a produrre corrente; infine le emissioni non sono altro che vapore acqueo. È davvero abbastanza sensazionale! E un altro grande vantaggio: rispetto a un'auto elettrica, il rifornimento della mia ix35 Fuel Cell dura appena 3 minuti!»

Empa a Dübendorf integra una Hyundai ix35 Fuel Cell nella propria flotta di test

In veste di centro di competenza sulla propulsione sostenibile di veicoli, Empa a Dübendorf si confronta da parecchio tempo con l'idrogeno quale carburante. Nell'ambito del convegno dedicato alle «Celle a combustibile nelle applicazioni automobilistiche» Brigitte Buchmann, membro della direzione, ha ufficialmente consegnato a Hyundai il 26 gennaio 2016 l'ordine della prima Hyundai ix35 Fuel Cell alla presenza di rinomati ospiti. Unitamente a una vettura elettrica, una plugin ibrida, un'ibrida e una vettura a gas, Empa utilizzerà la Hyundai ix35 Fuel Cell per misurazioni di laboratorio e su strada, finalizzate allo sviluppo di un modello di consumo reale per diversi tipi di propulsione.

Diego Battiston, Managing Director di Hyundai Suisse, ha raccolto personalmente l'ordinazione: «Ciò che per molti è ancora unicamente una visione, per Hyundai è già realtà. Oltre al fatto che la ix35 Fuel Cell è dotata di tutti i comfort di un'affermata vettura, la stazione di rifornimento attualmente a 350 bar di Empa a Dübendorf schiude nuove dimensioni. L'autonomia della Hyundai ix35 è oggi già di 300 km. E la prossima tappa è vicina. Nel corso dell'anno Empa inaugurerà una stazione di rifornimento a 700 bar, ciò che porterà l'autonomia a circa 600 chilometri.»

L'idrogeno come «fonte» sostenibile

Mentre Hyundai assicura con partner di vendita scelti l'assistenza e la manutenzione competente delle vetture a celle a combustibile, sono in corso molti interessanti progetti per il trattamento dell'idrogeno e l'allestimento di una rete di stazioni di rifornimento.

Con l'inaugurazione di «move», Empa a Dübendorf ha già presentato una piattaforma di dimostrazione e di trasferimento tecnologico che impiega tra l'altro corrente elettrica da fonti rinnovabili per la produzione di idrogeno, in vendita al pubblico tramite una stazione di rifornimento a 350 bar. Inoltre l'azienda H2 Energy AG (di Coop e Axpo) sta programmando una rete di stazioni di rifornimento.

Un'autentica auto

Hyundai ix35 Fuel Cell può già essere ordinata in Svizzera al prezzo di CHF 66'990.- oppure presa in leasing. Oltre alla tecnologia ultramoderna a celle a combustibile, la vettura è dotata di un equipaggiamento completo che comprende ad esempio il sistema d'infotainment e navigazione con telecamera di retromarcia integrata ed elementi comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona o l'assistenza al parcheggio posteriore. L'affidabilità della Hyundai ix35 e della tecnologia a celle a combustibile è evidenziata da Hyundai con una garanzia di fabbrica di 5 anni o 100'000 km.

Hyundai Suisse dispone attualmente di un piccolo contingente di vetture, pronte per la vendita in Svizzera.

Contatto:

Nicholas Blattner, Public Relations Manager

HYUNDAI SUISSE
Korean Motor Company, Kontich (B) - Branch Dietlikon
Brandbachstrasse 6, CH-8305 Dietlikon
Tel. +41 44 816 43 45, Cell. +41 79 412 13 11
Fax. +41 44 816 43 09, nicholas.blattner@hyundai.ch
www.hyundai.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG
Plus de actualités: HYUNDAI SUISSE, BERSAN Automotive Switzerland AG
  • 22.01.2015 – 06:25

    Hyundai offre un Euro-Bonus da 12% (fino a CHF 7'400.-)

    Dietlikon (ots) - I concessionari ufficiali in Svizzera offrono fino al 14 febbraio 2015 un Euro-Bonus del 12% su tutti i nuovi veicoli in stock. In base al modello, dalla city car i10 al lussuoso SUV Grand Santa Fe, si possono risparmiare fino a CHF 7'400.- all'acquisto di una nuova Hyundai. Fino al 14 febbraio 2015: 12% su tutti i veicoli in stock! Design, qualità, consumo contenuto e rispettoso dell'ambiente, tecnica ...

  • 14.07.2014 – 13:59

    La ix35 Fuel Cell di Hyundai Motor stabilisce il record di guida con alimentazione a idrogeno

    Dietlikon (ots) - - Test indipendente realizza il tragitto più lungo con un solo pieno d'idrogeno - Da Oslo a Malmö con la ix35 Fuel Cell - una distanza di 700 chilometri - La prima automobile a celle a combustibile al mondo costruita in serie continua ad avvalorare il futuro della mobilità sostenibile La Hyundai ix35 Fuel Cell ha percorso una distanza record con un ...