Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Human Life International (HLI) Schweiz

HLI-Svizzera respinge al mittente le accuse di ProCrea
Replica al comunicato stampa di ProCrea da ieri

28.04.2016 – 10:56

Zug (ots)

La clinica ProCrea ha reagito con un comunicato stampa e si è giustificata con un «chiarimento concettuale», che comunque contraddice le definizioni di cui alla Legge sulla medicina della procreazione (LPAM) art. 2 lett. g-i. Per quanto riguarda i 210 embrioni presumibilmente distrutti presso la clinica ProCrea «per altri motivi», non si tratta di zigoti, bensì, a tutti gli effetti, di embrioni ai sensi della LPAM art. 2 lett. i: «Embrione: frutto risultante dopo la fusione dei nuclei e sino alla conclusione dell'organogenesi». Stiamo parlando di un numero di embrioni 15 volte superiore a tutte le altre 26 cliniche elvetiche messe insieme.

L'asserita trasparenza di ProCrea sussisterebbe effettivamente se ogni clinica rendesse nota anche pubblicamente la sua statistica annuale, che invece comunica solo a FIVNAT, risp. al Medico cantonale. Ciò sarebbe nell'interesse delle coppie che desiderano avere un bambino. I tassi di gravidanza presso le cliniche IVF svizzere sono compresi tra l'8,8 e il 31,4% (FIVNAT 2012). Lo stesso semplice trattamento IVF costa, a seconda della clinica, da 4'000 a 10'000 CHF. Le coppie potrebbero evitare trattamenti inefficienti e risparmiare sui costi scegliendo le cliniche migliori. Il Consiglio federale ha stabilito inutilmente, nell'ordinanza sulla LPAM, che i dati delle cliniche IVF vengano comunicati in modo anonimo all'Ufficio federale di statistica. Una verifica delle incoerenze nelle statistiche (che HLI-Svizzera non è la prima volta che rileva) evidentemente ha luogo anche per questo in modo insufficiente. Pertanto HLI-Svizzera è stata costretta ad agire in tal senso. HLI-Svizzera si prefigge solamente il rispetto della LPAM, così da evitare quanto più possibile che la dignità umana venga lesa.

Il 27 aprile 2016 HLI-Svizzera ha reso noto che il Medico cantonale del Ticino aveva invitato a effettuare dei controlli sulla clinica ProCrea. Le presunte incoerenze emergono dalle statistiche di FIVNAT e dell'Ufficio federale di statistica del 2013. Pertanto HLI-Svizzera non ha assolutamente anticipato il risultato delle indagini, ma lo attende con interesse.

Nota: La nostra replica si riferisce al comunicato stampa di ieri da ProCrea, ieri sera era raggiungiblie al seguente link: http://www.procrea.ch/ita/pagina/news-procrea/comunicati-stampa-procrea/risposta-a-tio-ch-di-ProCrea Ora, ovviamente, preso dal sito ...

Contatto:

Human Life International (HLI) Svizzera, casella postale 1307,
6301 Zugo
041 710 28 48, office@human-life.ch, sito Web: www.human-life.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Human Life International (HLI) Schweiz
Plus de actualités: Human Life International (HLI) Schweiz