Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Schweiz. Gesellschaft für Allgemeine Innere Medizin - SGAIM

la più grande associazione specialistica in Svizzera: Assemblea costitutiva della Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG)di 17 dicembre 2015

17.12.2015 – 17:45

Basilea/Berna (ots)

Assemblea costitutiva della Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG)

Un evento storico per la medicina interna generale

Il 17 dicembre 2015 è avvenuta la fusione tra la SSMG e la SSMI e, durante l'assemblea costitutiva, svoltasi presso il Yehudi Menuhin Forum di Berna, si è costi-tuita la maggiore associazione di specialisti in campo medico presente sul territorio elvetico. D'ora in poi i medici specialisti in medicina interna generale faranno capo a un'unica realtà.

L'idea di comprendere e di curare il paziente nella sua complessità accomuna sia gli inter-nisti in ospedale o nelle università, sia i medici generici in ambulatorio. Essi condividono la stessa visione che è quella di offrire una medicina attenta a tutta la persona, continua, coordinata ma anche e soprattutto umana. Affinché la tanto declamata medicina generale sia all'altezza della propria reputazione e possa riflettersi anche nella pratica, le due società precedenti di medicina interna generale, la SSMI e la SSMG, hanno deciso di costituire una associazione specialistica unica. La fusione è avvenuta il 17 dicembre 2015 a Berna, in oc-casione dell'assemblea costitutiva. Un passo, questo, di importanza storica, in controten-denza rispetto all'attuale super specializzazione in medicina.

I futuri compiti della SSMIG, che con circa 8'000 membri diventerà la più grande associazione specialistica in Svizzera, consisteranno nel supportare gli internisti generali con offer-te di formazione continua e di aggiornamento altamente qualificate, tra l'altro nell'organizzazione di congressi e per l'esame di medico specialista, e nell'arricchire il loro lavoro con ricerche specifiche. Una delle priorità sarà quella di promuovere i giovani medici. Con la nuova realtà verranno superate le attuali differenze tra l'ambito ambulatoriale e quello ospedaliero, e le differenti culture saranno considerate come una risorsa. La nuova asso-ciazione dovrà soddisfare le esigenze di una medicina analitica e critica, disposta a mettersi in gioco e a fissare dei limiti. Sarà sostenuta l'idea delle organizzazioni precedenti che è quella di essere vicino ai pazienti e alle famiglie. L'attenzione sarà puntata sulla realtà quo-tidiana dei pazienti, sempre più complessa e caratterizzata da polimorbidità. Con la fusione, la SSMIG acquisirà maggiore forza nel difendere gli interessi della medicina interna genera-le nei confronti dei diversi attori e delle autorità sanitarie. Un'altra missione sarà poi quella di informare non solo la categoria ma anche la popolazione sulle tematiche più rilevanti le-gate alla medicina interna generale.

Contatto:

Prof. Dr. med. Jean-Michel Gaspoz, copresidente SSMIG: Tel. 078 759
37 20
Dr. med. François Héritier, copresidente SSMIG: Tel. 079 280 09 89
Bernadette Häfliger Berger, segretaria generale SSMIG: Tel. 079 874
46 67

Lieux dans ce communiqué