Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

homegate AG

Indice degli affitti homegate.ch: A luglio 2016 i canoni di locazione offerti hanno registrato nuovamente una flessione

04.08.2016 – 09:00

Zurigo (ots)

Nel mese di luglio 2016, i canoni di locazione offerti in Svizzera registrano una flessione dello 0.18 percento. L'indice Svizzera si attesta a 113.7 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.18 percento. Nel Canton Zurigo i canoni di locazione offerti hanno segnato una riduzione dello 0.26 percento.

Retrospettiva indice degli affitti del primo semestre 2016

Stop dell'aumento dei canoni di locazione offerti :

L'indice dei canoni d'affitto homegate.ch Svizzera è rimasto fermo nel primo semestre 2016. Il livello di 113.9 punti segnato a fine giugno è pari a quello di inizio anno. Il tendenziale indebolimento della crescita dei canoni d'affitto era già stato osservato nel 2015. L'anno scorso, i canoni di locazione hanno registrato soltanto un aumento dello 0.6 percento. Questa evoluzione si contrappone alla fase di crescita stabile che ha caratterizzato il periodo 2009-2014, durante il quale i canoni d'affitto hanno raggiunto valori sempre più elevati, con un tasso di crescita del 2.1 percento all'anno.

Situazione oscillante attorno all'equilibrio del mercato :

La crescita dei canoni di locazione fino alla fine del 2014 è stata espressione di un persistente eccesso di domanda nel mercato delle abitazioni. La solida situazione congiunturale ha portato con sé un'elevata immigrazione netta, che non è stata compensata interamente dal numero di abitazioni di nuova costruzione. Nel gennaio del 2015, la soppressione del tasso di cambio minimo dell'euro ha portato a un rallentamento nello sviluppo economico e l'immigrazione ha subito una progressiva riduzione. Dato che, tuttavia, la nuova costruzione di alloggi in affitto è rimasta più o meno la stessa, l'eccesso di domanda si è ridotto e, in alcune regioni, si è trasformato persino in un eccesso di offerta. Queste variazioni si esprimono in un movimento laterale dei canoni di locazione, con alcuni casi di flessione.

Previsti ulteriori movimenti laterali :

Da febbraio, i canoni di locazione sono in leggero calo in tutta la Svizzera. Per il resto dell'anno prevediamo una lenta ripresa congiunturale e ci aspettiamo che i canoni d'affitto continueranno ad avere un movimento laterale. Nel complesso, per il 2016 prevediamo una crescita zero.

Variazioni nei Cantoni

A luglio 2016, l'indice dei canoni d'affitto «Svizzera» è sceso dello 0.18 percento. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di locazione sono aumentati dello 0.18 percento. L'indice dei canoni d'affitto «Svizzera» si attesta a 113.7 punti.

Nel Canton Zurigo, i canoni d'affitto hanno segnato una riduzione, raggiungendo un livello dell'indice di 116.8 punti, che corrisponde a una riduzione dell'indice dello 0.26 percento. Anche i Cantoni Berna (-0.45 percento), Soletta (-0.18 percento), Argovia (-0.37 percento), Ticino (-0.45 percento), Ginevra e Vaud (-0.73 percento), registrano una leggera flessione nei canoni di locazione.

Nel Canton Basilea (Basilea Campagna e Basilea Città), i canoni di locazione sono rimasti invariati a un livello dell'indice di 111.3 punti rispetto al mese precedente.

Solo nei cantoni Lucerna (0.26 percento), San Gallo (0.36 percento) e Turgovia (0.18 percento) l'indice degli affitti ha fatto registrare un incremento.

Contatto:

Homegate SA
Pietro Izzi
Addetto stampa
Tel. +41 79 797 55 20
pietro.izzi@homegate.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: homegate AG
Plus de actualités: homegate AG