Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, indagine sulle casse malati: Ticinesi più critici rispetto agli Svizzeri tedeschi

24.08.2016 – 07:45

Lausanne (ots)

Il 77% degli Svizzeri tedeschi assegna punteggi da "buono" a "ottimo" alla propria assicurazione malattia, una percentuale in aumento del 4% rispetto all'anno scorso. In diminuzione invece gli assicurati soddisfatti in Svizzera romanda: ad assegnare valutazioni così elevate è meno del 65%.

Il portale di comparazione bonus.ch ha condotto un'indagine di soddisfazione concernente le casse malati presso i propri utenti. Più di 1'900 persone hanno fornito una valutazione del proprio assicuratore, basata sui seguenti aspetti: chiarezza delle informazioni comunicate, gestione delle prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio che va da 1 - il punteggio più basso - a 6 - il migliore.

Quest'anno sono ÖKK e SWICA ad aggiudicarsi il primo posto della classifica generale con il punteggio di 5.4, corrispondente alla valutazione "buono". In seconda posizione, ex-aequo con il punteggio di 5.3, Arcosana e KPT/CPT. A condividere il terzo posto, con il punteggio di 5.2, ben tre assicuratori: Atupri, Helsana e Sanitas.

Per quanto concerne le differenze regionali, è da rilevare che gli assicurati più soddisfatti della propria cassa malati sono gli Svizzeri tedeschi, con una percentuale di valutazioni da "buono" a "ottimo" del 77%, in aumento rispetto al 73% del 2015. Lievemente inferiore invece la media generale in Svizzera romanda, con una percentuale del 64.8%, in ribasso rispetto al 65.7% dell'anno scorso. 68.7% di valutazioni da "buono" a "ottimo" in Ticino, dove l'anno scorso la percentuale rilevata era del 65.5%.

Fra le tre categorie oggetto di valutazione nel sondaggio, ad ottenere ancora quest'anno il miglior punteggio globale, pari a 5.1 ("buono"), è il trattamento delle prestazioni, con ÖKK e SWICA in prima posizione. Le due categorie restanti (chiarezza informazioni e servizio clienti) sono state valutate a pari merito con un punteggio di 5.0, pari al giudizio di valutazione "buono".

Ai partecipanti al sondaggio è stato anche chiesto di valutare i tempi di attesa per il rimborso delle prestazioni malattia. I più esigenti si rivelano i Ticinesi, dei quali il 34.0% ritiene che un'attesa conforme alle aspettative vada dai 3 ai 10 giorni. In Svizzera tedesca e in Svizzera romanda tale tempistica è giudicata adeguata dal 23.3% e dal 25.7% del campione.

Per quanto riguarda il passaggio a una nuova cassa malati, il 14.7% del campione ha precisato di aver cambiato assicurazione malattia di base e di essere quindi passato a inizio anno ad una nuova compagnia. Una cifra lievemente superiore rispetto all'anno scorso (12.7%). Le stime di quest'anno sui prossimi aumenti indicano rialzi che oscilleranno tra il 4% e il 5%; se ne può dedurre che il tasso di assicurati che decideranno di cambiare cassa sarà pari, se non superiore, a quello dell'anno scorso.

Accesso all'indagine di soddisfazione delle casse malati: http://www.bonus.ch/RDP-20160824_IT.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione delle casse malati: http://www.bonus.ch/zrCCBL6.aspx

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 24 agosto 2016

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.