Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: assicurazione mobilia domestica e RC, gli Svizzeri ancora più soddisfatti

20.05.2015 – 07:50

Lausanne (ots)

Con una media generale di 5.1 tra le compagnie, la soddisfazione degli Svizzeri per l'assicurazione mobilia domestica e RC aumenta ancora rispetto allo scorso anno.

Come ogni anno bonus.ch, il portale di confronto online, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Più di 1300 persone hanno assegnato un punteggio di valutazione alla propria compagnia in base a cinque criteri: chiarezza delle informazioni comunicate, disponibilità e simpatia dei collaboratori, professionalità degli stessi, gestione dei sinistri e rapporto prezzo-prestazioni. Dalle risposte ottenute è stato calcolato un punteggio su una scala da 1 a 6, con 6 quale migliore valutazione.

Con un punteggio di 5.1 di media generale, corrispondente alla valutazione 'buono', l'indagine mostra che la soddisfazione degli assicurati elvetici è in aumento rispetto all'anno scorso (5.0). I più critici sono gli assicurati del Ticino, che assegnano alle compagnie un punteggio globale medio di 4.9; lievemente più elevato - 5.1 - il punteggio assegnato dalle regioni germanofone e francofone.

La Mobiliare si conferma ancora una volta al primo posto: una posizione che mantiene ormai dal 2013. Proprio come l'anno scorso, la compagnia si piazza in testa in tutte le categorie, con un'unica eccezione: la categoria relativa al rapporto qualità/prezzo, per il quale il campione oggetto del sondaggio ha globalmente preferito smile.direct. Questa assicurazione, Vaudoise e CSS ottengono rispettivamente il secondo e terzo posto in classifica con punteggi rispettivi di 5.3 e 5.2.

Risultati che dimostrano quanto gli assicurati svizzeri siano soddisfatti delle prestazioni del proprio assicuratore. Lo conferma anche la percentuale di utenti che raccomandano la propria compagnia a parenti e amici, che quest'anno sale a più di tre quarti del campione. Anche per questo parametro a vincere è La Mobiliare, con ben nove assicurati su dieci che ritengono di poterla consigliare ai propri conoscenti.

La quasi totalità del campione ritiene inaccettabile un'attesa superiore a un mese per un risarcimento in seguito a sinistro. Rispetto all'anno passato, si rileva che un tempo di risarcimento effettivo di 20 giorni è quello dichiarato dal 59.1% dei partecipanti, percentuale vicinissima a quel 61% di assicurati che ritiene che proprio 20 giorni siano il margine di tempo adeguato per un risarcimento. Un'attesa di più di 30 giorni per ottenere un risarcimento è invece indicata come attesa effettiva dall'11.3% del campione; a ritenere tale tempo di attesa adeguato, però, è soltanto il 3.2%.

Per quanto concerne l'uso del comparatore di premi per l'assicurazione mobilia domestica sulla piattaforma bonus.ch, è da rilevare un aumento del traffico di navigazione di oltre il 70% rispetto allo scorso anno. In aumento del 20% la percentuale di richieste di offerta online su bonus.ch. Quanto al profilo degli utenti, la fascia d'età più attiva risulta essere quella tra i 30 e i 40 anni. Come l'anno scorso, gli utenti di sesso maschile utilizzano il comparatore in misura lievemente superiore rispetto alle donne, con una percentuale del 56%.

Analisi dettagliata per assicuratore, domande e sottodomande: http://www.bonus.ch/RDP-20150520_IT.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC: http://www.bonus.ch/zrGHARQ.aspx

Per ulteriori informazioni:



bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 20 maggio 2015

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.