Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Atupri

Esercizio 2016 positivo presso Atupri

10.05.2017 – 09:01

Berna (ots)

Un vantaggio positivo a livello di risultato aziendale, una crescita positiva del numero degli assicurati, un cambio di prospettiva da cassa malati ad assicurazione della salute e un inizio felice verso il futuro digitale - Atupri volge lo sguardo a un esercizio 2016 che ha dato buoni frutti.

Aumento notevole degli assicurati

Atupri è riuscita a registrare nell'assicurazione di base un aumento positivo di oltre 20'000 nuovi assicurati. Nei Cantoni di Berna, San Gallo, Lucerna, Basilea Campagna e Ticino sono state raggiunte elevate quote di crescita. Per la prima volta nella storia dell'impresa il numero totale degli assicurati è oltre 200'000.

La tendenza verso modelli di Managed Care continua così come la polarizzazione per quanto riguarda le franchigie. Al momento circa il 34 % degli assicurati si trovano ancora nel modello standard. Per quanto riguarda le franchigie, dominano la franchigia ordinaria 300 - con circa il 40 % e la franchigia su base volontaria 2'500 - con circa il 35 % degli assicurati.

Esercizio positivo e alta efficienza

Atupri è in grado di continuare a garantire ai suoi assicurati una base finanziaria solida per le sue attività commerciali. Durante l'esercizio 2016, Atupri ha ottenuto un risultato aziendale positivo superiore a 1 milione di franchi. Nonostante il livello dei tassi d'interesse storicamente basso, gli investimenti di capitale hanno prodotto una performance del 2,6 % fornendo così un contributo solido al risultato commerciale. Ciò è dovuto essenzialmente ai mercati azionari mondiali nonché agli immobili indiretti.

La Combined Ratio ( spesa assicurativa in relazione ai premi netti) si trova, con il 101 %, quasi un punto percentuale al di sotto dell'anno precedente. L'aumento delle prestazioni lorde conteggiate era pari al 5 % per ogni persona assicurata. I premi incassati di circa 681 milioni presentano, rispetto all'anno precedente, un aumento del 6 %.

Con spese di amministrazione pari al 3,6 % dei premi lordi, Atupri si attesta, per quanto riguarda l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ancora al di sotto della media del settore dimostrando, ancora una volta, la sua efficienza amministrativa.

Il 2016 nel segno del cambiamento

Nel 2016 Atupri è passata da cassa malati ad assicurazione della salute. In combinazione con il nuovo orientamento strategico in qualità di assicuratore della salute innovativo e moderno, Atupri intende mantenere a lungo termine la sua promessa concentrandosi sulla salute. Al fine di rispondere alle esigenze dei clienti è stato portato avanti anche un processo di digitalizzazione. «Da subito il cliente è ancora più al centro della nostra attenzione», spiega Christof Zürcher, presidente della direzione generale. «Atupri vuole essere ancora meglio raggiungibile e offrire agli assicurati servizi ancora più pratici grazie al portale myAtupri, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.»

Nel segno del cambiamento e della digitalizzazione si trova anche il nuovo programma relativo al rapporto di gestione. Il rapporto di gestione 2016, contenente dati dettagliati in merito al bilancio, è disponibile solo online. Impressioni entusiasmanti dal mondo di Atupri e le relative storie di approfondimento vengono fornite con una brossura stampata e le apposite pagine Internet multimediali.

Informazioni per le redazioni

Qui trovate tutte le informazioni relative all'esercizio del 2016 
(versione francese): 
Rapporto di gestione 2016 (http://ots.ch/nO8KO)
Storie Brossura stampata 2016 (http://ots.ch/6OvOl)

Atupri

Atupri è un assicuratore della salute attivo a livello nazionale con offerte flessibili e personalizzate nel settore delle assicurazioni malattia e contro gli infortuni per privati e aziende. Atupri è stata fondata nel 1910 come cassa malati aziendale delle FFS. Nel 2002 la ragione sociale è stata modificata in Atupri, divenuta poi Atupri Assicurazione della salute nel 2016, anno in cui è stato lanciato anche il nuovo portale per i clienti myAtupri.

Con i suoi 204'000 assicurati, Atupri è fra i dieci maggiori assicuratori malattia indipendenti della Svizzera.

Contatto:

Per un'intervista e/o ulteriori informazioni relative all'esercizio
2016 potete contattare i seguenti referenti:

Christof Zürcher, presidente della Direzione generale,
Atupri Assicurazione della salute
Zieglerstrasse 29, 3000 Berna 65
Telefono 031 555 09 24 - christof.zuercher@atupri.ch

Alfred Amrein, responsabile Finanza e Servizi,
Atupri Assicurazione della salute
Zieglerstrasse 29, 3000 Berna 65
Telefono 031 555 09 36 - alfred.amrein@atupri.ch

Jürg Inäbnit, responsabile Comunicazione aziendale,
Atupri Assicurazione della salute
Zieglerstrasse 29, 3000 Berna 65
Telefono 031 555 09 29 - juerg.inaebnit@atupri.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Atupri
Plus de actualités: Atupri