Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Lundbeck (Schweiz) AG

Rivista per i pazienti «La svolta» - La depressione: l'importanza dell'appoggio di familiari ed amici per i malati

31.05.2011 – 09:00

Glattbrugg (ots)

Che sostegno hanno trovato presso i familiari coloro che hanno parlato apertamente della propria depressione? Può essere utile coinvolgere i familiari nella terapia? Il nuovo numero della rivista semestrale per i pazienti «La svolta», con informazioni sulla depressione ed i disturbi d'ansia, si occupa di queste domande.

A differenza di quanto avviene con le malattie del sistema cardiocircolatorio - ad esempio ipertensione, arteriosclerosi e infarto cardiaco - o anche con il diabete, che nella nostra società incontrano comprensione e accettazione, le malattie psichiche, di cui fa parte anche la depressione, sono ancora e sempre gravate da uno stigma. Spesso i colpiti non riescono a ricorrere ad un aiuto professionale. La loro disperazione emotiva gli impedisce di aprirsi persino agli amici o alla famiglia, e si vergognano di raccontare la tristezza, la spossatezza o perfino i pensieri di suicidio - per paura di non essere capiti.

Per promuovere la comprensione della malattia e lottare contro la stigmatizzazione, nonché per favorire l'appoggio dato a chi ne soffre, Lundbeck International ha lanciato, insieme alla European Depression Association (EDA), la campagna «lean on me». Lundbeck (Schweiz) AG è supportata da Equilibrium, Associazione per far fronte alla depressione, dalla Fondazione Werner Alfred Selo (WASS), dalla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia (SSPP), dalla Società Svizzera di Medicina Generale (SSMG) e dalle Associazioni di famigliari di malati schizofrenici e psichiatrici. La campagna «lean on me» e la relativa indagine condotta lo scorso anno sono altri temi dell'ultimo numero della rivista.

Che sostegno hanno trovato presso i familiari coloro che hanno parlato apertamente e con coraggio della propria depressione? Può essere utile coinvolgere i familiari nella terapia? «La svolta» ha cercato risposta a queste domande, ed ha parlato sia con i diretti interessati ed i loro familiari che con lo psichiatra ginevrino Philippe Huguelet e la presidentessa di Equilibrium, Christine Heim. «La svolta», periodico semestrale pubblicato da Lundbeck (Schweiz) AG, mette a disposizione delle persone colpite e dei famigliari informazioni attuali e ben comprensibili sulla depressione e sui disturbi d'ansia. La rivista è disponibile gratuitamente negli studi medici e può anche essere scaricata al sito Internet www.depression.ch con abbonamento gratuito.

Lundbeck (Schweiz) AG è una società affiliata dell'omonima società farmaceutica danese ed è stata fondata nel 1948. Lundbeck è un'impresa farmaceutica leader mondiale che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di sostanze terapeutiche nei settori della psichiatria e della neurologia. Le più importanti aree terapeutiche sono il trattamento delle depressioni, dei disturbi d'ansia e delle psicosi, soprattutto la schizofrenia, il morbo di Parkinson e la demenza. www.lundbeck.ch / www.depression.ch / www.leanonme.ch

Materiale illustrativo:La testata della rivista per pazienti «La svolta» / Numero 10 può essere scaricata dal sito www.depression.ch/de/presse .

Contatto:

Lundbeck (Schweiz) AG
Cherstrasse 4
Postfach
8152 Glattbrugg
Tel.: +41/44/874'34'34
E-Mail : info@lundbeck.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Lundbeck (Schweiz) AG
Plus de actualités: Lundbeck (Schweiz) AG