Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Swisstransplant

World Transplant Winter Games: 196 anni di vita in più grazie alla donazione di organi

27.02.2024 – 11:02

Berna (ots)

Dal 3 all'8 marzo 2024 a Bormio, nel Nord Italia, si terranno i Giochi mondiali invernali dei trapianti. Durante i 6 giorni, persone trapiantate e donatori in vita con le rispettive famiglie, provenienti da 21 paesi, si sfideranno in diverse discipline sportive invernali. Le possibilità per la Svizzera sono buone: negli ultimi Giochi invernali ha ottenuto 16 medaglie.

Dopo gli ultimi World Transplant Winter Games (WTG) in Canada nel 2020, la 12° edizione dell'evento questa volta si terrà a inizio marzo 2024. In totale 20 atlete e atleti svizzeri si recheranno a Bormio per competere per la Svizzera. 300 partecipanti, di cui circa 134 persone trapiantate, si sfideranno in 14 diverse discipline sportive invernali. Gli altri 166 sono donatori in vita e persone trapiantate con le rispettive famiglie. L'età delle atlete e degli atleti va dai 10 a oltre 80 anni. Con questo evento, le partecipanti e i partecipanti festeggiano il grande dono del trapianto di organi. Per Liz Schick, anglo-svizzera, sono i primi Giochi invernali come nuova presidente della World Transplant Games Federation. Lei stessa si cimenta in 6 diverse discipline. Tra le discipline troviamo: slalom, slalom gigante, slalom parallelo e con snowboard, poi sci di fondo, biathlon e curling.

In Canada, nel 2020, la Svizzera è salita sul podio con un totale di 13 medaglie d'oro e 3 medaglie d'argento.

Sommati tutti insieme, gli anni di vita in più che le partecipanti e i partecipanti svizzeri hanno guadagnato con il trapianto, sono 196.

Contatto:

Saremo lieti di organizzare per voi un colloquio con soggetti adeguati (partecipanti ai World Transplant Winter Games), affinché possiate richiedere informazioni. Trovate i dati di contatto
www.swisstransplant.org

Swisstransplant
Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH
T +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Swisstransplant
Plus de actualités: Swisstransplant