Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SUISA

COMUNICATO STAMPA: Risultato annuale della SUISA - aumento del fatturato nonostante il Corona-virus

20.06.2022 – 11:16

La SUISA è riuscita a incrementare leggermente il suo risultato annuale anche nel 2021. I ricavi derivanti dallo sfruttamento dei diritti d'autore in Svizzera e all'estero sono aumentati del 3,8% e ammontano a 149,6 milioni di franchi svizzeri. A questo buon risultato hanno contribuito, tra l'altro, i ricavi dello streaming musicale: nel settore online, la SUISA ha aumentato il suo fatturato di oltre il 60%. Al contrario, i ricavi dai diritti di esecuzione, e in particolare dei concerti, sono continuati a diminuire nel secondo anno di pandemia.

Zurigo, 20 giugno 2022 - La SUISA, la società cooperativa degli autori e degli editori di musica in Svizzera e nel Liechtenstein, ha presentato i suoi risultati aziendali in occasione dell'Assemblea generale. Nonostante un altro anno difficile per i creatori di musica, l'anno scorso i ricavi da copyright sono aumentati di nuovo leggermente rispetto al 2020. I ricavi sono stati pari a 149,6 milioni di franchi svizzeri in Svizzera e all'estero. Rispetto all'anno precedente (144 milioni di franchi), si tratta di un aumento del 3,8%. Ciò significa che anche quest'anno i compositori, i parolieri e gli editori di musica riceveranno più soldi dalla loro cooperativa: nell'esercizio in corso, la SUISA può distribuire 121,3 milioni di franchi svizzeri dei proventi del 2021 - il 5,9% in più rispetto all'anno precedente.

Oltre il 60% di crescita nel settore online

Grazie agli elevati introiti derivanti dall'utilizzo della musica online, il risultato annuale della SUISA è stato relativamente buono nonostante la pandemia di Corona. I ricavi del settore online - streaming e download - sono stati pari a 27,5 milioni di franchi svizzeri nel 2021. Ciò corrisponde a un aumento del 61,1% rispetto all'anno precedente (17,1 milioni di franchi). Ciò è dovuto in particolare all'aumento dei ricavi della controllata SUISA Digital Licensing AG e di Mint Digital Services AG, la joint venture con la società statunitense SESAC. Anche l'anno scorso la SUISA Digital Licensing si è aggiudicata come nuovi clienti diverse società consorelle ed editori stranieri e ha potuto stipulare contratti di licenza migliori con i fornitori di servizi online. Nel frattempo, la SUISA Digital Licensing ha stipulato contratti per l'utilizzo di musica con oltre 70 fornitori di streaming in tutto il mondo.

Pochi concerti: un altro calo dei diritti di esecuzione

Anche nel 2021 i concerti erano difficilmente realizzabili o solo con grandi restrizioni. Di conseguenza, l'anno scorso i proventi dei diritti d'autore derivanti dai concerti sono diminuiti in modo massiccio rispetto all'anno precedente: da 11,4 milioni di franchi svizzeri nel 2020 a 4,5 milioni di franchi svizzeri nel 2021, il che corrisponde a un calo di oltre il 60%. Ciò è stato compensato dall'aumento dei ricavi di altre aree, come l'ospitalità nel settore alberghiero (+13,5%) e l'intrattenimento di sottofondo nei negozi (+4,8%). L'anno scorso, quindi, i proventi dei diritti di esecuzione sono stati pari a 28,4 milioni di franchi, con una diminuzione del 17,6% rispetto al 2020 (34,4 milioni di franchi).

I proventi dei diritti di trasmissione sono rimasti stabili anche lo scorso anno e sono stati pari a 64 milioni di franchi svizzeri (2020: 64,3 milioni di franchi svizzeri). La SUISA ha registrato un aumento delle royalties dei vettori in bianco (richieste di remunerazione) da 12,4 milioni di franchi svizzeri nel 2020 a 14,6 milioni di franchi svizzeri lo scorso anno (+17,7%). I diritti di riproduzione, in continua diminuzione da anni, sono rimasti stabili e ammontano a 4,3 milioni di franchi svizzeri, come nel 2020.

87 franchi su 100 per autori ed editori

Includendo i ricavi accessori di 15,4 milioni di franchi (2020: 11,9 milioni di franchi), il fatturato totale della SUISA ammonta a 165,0 milioni di franchi (2020: 155,9 milioni di franchi). In totale, la SUISA versa circa 87 franchi agli autori ed editori di musica su 100 franchi guadagnati con i diritti d'autore.

Christian Baumgartner eletto nel Comitato esecutivo della SUISA

In occasione dell'Assemblea generale della SUISA, il consulente di gestione Christian Baumgartner è stato eletto membro del Consiglio direttivo. Christian Baumgartner fa parte del Consiglio di amministrazione del fornitore di musica online iMusician Digital ed è stato socio fondatore di Accenture.

Il Rapporto annuale 2021 della SUISA è disponibile online su www.suisa.ch/rapportodigestione

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:

Stefano Keller

Responsabile sede Lugano

Tel. +41 91 601 86 42

E-mail: stefano.keller@suisa.ch

Per i media tedescofoni:

Giorgio Tebaldi

Responsabile comunicazione SUISA

Tel. +41 44 485 65 03

E-mail: giorgio.tebaldi@suisa.ch

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori/delle compositrici, dei parolieri/delle paroliere e degli editori/delle editrici di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 41 000 membri includono musicisti/e di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 230 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 160 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori/autrici ed editori/editrici di musica. www.suisa.ch

.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SUISA
Plus de actualités: SUISA