Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

ACS Automobil Club der Schweiz

Dai 7° C in giù passate agli pneumatici invernali!

13.10.2015 – 15:52

Berna (ots)

Molti automobilisti pensano agli pneumatici invernali solo alle prime nevicate o gelate. In realtà, la sostituzione si rende necessaria fin da quando le temperature esterne scendono sotto i 7° C, anche se le strade sono ancora sgombre. Solo le gomme invernali garantiscono la necessaria sicurezza.

L'affidabilità di un veicolo dipende in larga misura dai suoi pneumatici; essi rappresentano, infatti, l'unico elemento di contatto con il manto stradale e rivestono un'importanza decisiva per la sicurezza degli automobilisti. L'Automobile Club Svizzero (ACS) raccomanda quindi di osservare la seguente, semplice, regola empirica: quando la temperatura scende sotto i 7° C è ora di cambiare le gomme. Questa soglia, generalmente, viene oltrepassata da metà ottobre in poi: quindi, premunitevi adesso!

Gli pneumatici invernali, di norma, da ottobre a Pasqua

Il periodo che va da ottobre a Pasqua, a causa della rigidità delle temperature (sotto i 7° C) e delle condizioni climatiche avverse, corrisponde in genere all'arco di tempo in cui è necessario montare gli pneumatici invernali. Essi aderiranno decisamente meglio al manto stradale rispetto alle coperture estive, soprattutto in caso di pioggia, neve o ghiaccio, riducendo considerevolmente lo spazio di frenata. Con pneumatici inadatti mettete a repentaglio non solo la vostra incolumità, ma anche quella degli altri utenti della strada. Inoltre, se foste coinvolti in un incidente, rischiate una riduzione delle prestazioni assicurative.

La vostra sicurezza è una nostra priorità: le temperature calano ed è giunto il momento di equipaggiare la vostra auto con pneumatici adatti. Prenotate il cambio gomme presso il vostro gommista o garagista: vi assisterà nella scelta.

L'Automobile Club Svizzero ACS è nato il 6 dicembre del 1898 a Ginevra. Il suo scopo è riunire gli automobilisti per tutelarne gli interessi in materia di mobilità (politica dei trasporti, economia, turismo, sport, protezione dei consumatori e dell'ambiente, eccetera). Dedica particolare attenzione alla legislazione che regola le dinamiche del traffico e alla sua applicazione. Infine, si batte per una maggiore sicurezza sulle strade.

Per altre informazioni:

Dott. Stefan Holenstein
Direttore generale Automobile Club Svizzero (ACS)
Telefono: 031 328 31 19
079 241 59 57
E-mail: stefan.holenstein@acs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
Plus de actualités: ACS Automobil Club der Schweiz
  • 23.08.2015 – 13:00

    Attenzione all'inizio della scuola: i consigli dell'ACS per gli automobilisti

    Berna (ots) - Ci risiamo: con la fine delle ferie estive si avvicina l'inizio della scuola per bambini e ragazzi. Gli automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione alla presenza di bambini e ragazzi. L'Automobile Club Svizzero (ACS) consiglia agli automobilisti di rispettare alcune regole ...

    Un document
  • 19.06.2015 – 13:00

    Assemblea dei Delegati dell'ACS: soci in aumento

    Berna (ots) - La tradizionale Assemblea dei Delegati (AD) dell'Automobile Club Svizzero (ACS) si è svolta oggi all'insegna dell'apertura. Quest'anno, per la prima volta le porte dell'AD si sono aperte a un pubblico più vasto. L'ACS può volgere lo sguardo a un anno d'esercizio 2014 assai proficuo, caratterizzato da una continua e rallegrante crescita ...

    Un document
  • 18.02.2015 – 15:42

    Messaggio sul FOSTRA, un'opportunità sprecata!

    Berna (ots) - L'Automobile Club Svizzero (ACS) respinge il messaggio concernente il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) presentato oggi dal Consiglio federale. L'ACS è decisamente deluso. Taluni cardini del nuovo strumento da tempo criticati, ossia l'aumento del prezzo della benzina e il sovvenzionamento trasversale della rotaia tramite la strada, non sono stati eliminati. Il Consiglio ...