Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

economiesuisse

L'economia presenta la visione «Smart Switzerland»

04.06.2013 – 11:02

Zurigo (ots)

economiesuisse e ICTswitzerlandpresentano la seconda edizione della loro Agenda digitale, che fissa obiettivi e formula proposte per fare della Svizzera una delle migliori economie digitali al mondo. A questo scopo sono necessarie condizioni quadro politiche adeguate: ad esempio attraverso l'assegnazione di un'identità digitale ufficiale a tutti i cittadini e le cittadine oppure mediante adeguati incentivi nei settori dell'energia e della mobilità.

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) costituiscono il quinto settore economico del paese in termini di creazione di valore. La visione dell'economia in questo settore si riassume in due parole: «Smart Switzerland». Il ricorso alle tecnologie intelligenti dell'informazione e della comunicazione favorirebbe una mobilità efficiente anche in rete, inciterebbe i pazienti ad assumere maggiori responsabilità per quanto concerne la loro salute e permetterebbe alla Svizzera di meglio gestire le risorse energetiche, sfruttando nel contempo il suo potenziale d'efficienza. Nella nuova edizione dell'Agenda digitale,economiesuisse e ICTswitzerland formulano per la seconda volta dopo il 2011 i punti principali che permetteranno a questa visione di realizzarsi. Le due associazioni economiche presentano oggi l'Agenda digitale ai rappresentanti della politica, dell'amministrazione e dell'industria.

Utilizzo più intelligente delle infrastrutture

Per poter realizzare dei progressi nei settori di eGovernment, eHealth e eCommerce, è molto importante che lo Stato attribuisca un'identità digitale ufficiale a tutti i cittadini. La politica energetica deve meglio sfruttare il potenziale delle TIC, poiché le reti intelligenti contribuiscono fortemente al miglioramento dell'efficienza energetica e alla sostenibilità. Il previsto sviluppo dei ticket elettronici nei trasporti pubblici deve andare fino all'adozione di un Mobility Pricing che tenga conto di tutti i mezzi di trasporto, affinché questi ultimi possano essere utilizzati più efficacemente e combinati tra di loro. Il ricorso mirato alle moderne tecnologie per tutti i mezzi di trasporto può essere attuato in maniera più efficiente e collegato in rete, permettendo così di aumentare la capacità delle infrastrutture esistenti.

Le TIC possono anche contribuire ad aumentare l'efficienza e la qualità nel settore sanitario, a condizione di essere promosse con incitamenti finanziari, come una diminuzione dei premi per l'assicurazione di base dei pazienti che utilizzano una cartella elettronica. Inoltre, la Confederazione e i cantoni devono sviluppare una chiara strategia per i progetti TIC. Nel campo della formazione, l'Agenda digitale auspica che l'informatica possa beneficiare di uno spazio maggiore nelle scuole primarie e secondarie.

L'Agenda digitale è disponibile all'indirizzo: www.economiesuisse.ch / www.ictswitzerland.ch

Contatto:

Ruedi Noser, Presidente di ICTswitzerland
Tel.: +41/76/355'66'64

Kurt Lanz, membro della Direzione di economiesuisse
Tel.: +41/79/772'33'58

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: economiesuisse
Plus de actualités: economiesuisse