Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Pro Senectute

Direttive del paziente: Pro Senectute e OSP Organizzazione svizzera dei pazienti uniscono le forze

02.02.2016 – 10:09

Zurigo (ots)

Con il dossier previdenziale DOCUPASS elaborato da Pro Senectute ognuno può prendere disposizioni per l'eventualità di una propria futura incapacità di discernimento in seguito a malattia o infortunio. Da quest'anno, l'OSP Organizzazione svizzera dei pazienti collabora al progetto in qualità di partner. Il dossier - che comprende direttive del paziente, disposizioni in caso di morte e mandato precauzionale - può anche essere archiviato online.

D'ora in poi, sul fronte del dossier previdenziale, la fondazione svizzera OSP Organizzazione svizzera dei pazienti darà man forte a Pro Senectute. Da quest'anno, l'OSP entrerà infatti in campo distribuendo direttamente il DOCUPASS. Barbara Züst, direttrice della fondazione, commenta così questa decisione: «Il DOCUPASS ci sembra una soluzione globale molto valida per le misure precauzionali personali. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Pro Senectute e di proporre anche noi in futuro il DOCUPASS. Naturalmente, le disposizioni del paziente che fornivamo finora rimangono valide.»

DOCUPASS 2016: nuova veste grafica, contenuti adattati

Per la sua settima edizione, il DOCUPASS è stato rielaborato sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della configurazione grafica. Ora le direttive del paziente e il mandato precauzionale sono proposti in una duplice versione, dettagliata e sintetica. Nell'opuscolo informativo vengono fornite altre informazioni utili per la stesura del testamento, la custodia della documentazione previdenziale o la sua archiviazione online su https://www.evita.ch/it/main/home.

Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, traccia un bilancio del DOCUPASS a quattro anni dalla sua introduzione: «Con l'entrata in vigore del nuovo diritto di protezione degli adulti, ciascuno di noi può stabilire come dovranno configurarsi i trattamenti medici e la cura della persona nell'eventualità di una futura incapacità di discernimento. E anche definire chi si occuperà delle questioni amministrative e finanziarie e chi ci rappresenterà dal punto di vista legale. Attraverso la collaborazione con l'OSP vogliamo portare il tema delle misure precauzionali personali a una ribalta più ampia rispetto a quella del nostro gruppo target, gli over 60.»

Ulteriori informazioni sul dossier previdenziale DOCUPASS sono disponibili all'indirizzo www.prosenectute.ch/docupassi.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Peter Burri Follath, responsabile Marketing e comunicazione
Telefono: 044 283 89 43 oppure 078 624 28 04
e-mail: medien@pro-senectute.ch

OSP Organizzazione svizzera dei pazienti
Barbara Züst, direttrice
Telefono: 044 252 54 22 oppure 079 388 77 15
e-mail: spo@spo.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute