Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Pro Senectute

«La demenza può colpire chiunque»

28.05.2015 – 11:00

Zurigo (ots)

L'Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute lanciano la prima campagna di sensibilizzazione nazionale sulla demenza. Entro il 2050 i casi di demenza si triplicheranno arrivando a 300'000. Diversi studi mostrano chiaramente che la popolazione svizzera sa ancora troppo poco di questa malattia e di come affrontarla. La campagna trasmette conoscenze sulla demenza, abbatte tabù e stigmatizzazioni e facilita il riconoscimento precoce della malattia. Le persone colpite e i loro familiari sono messi al centro dell'attenzione.

La Confederazione e i cantoni hanno posto questo problema al centro della politica sanitaria e, sulla base delle cifre in costante crescita, hanno abbozzato la necessità di trattamento con la Strategia sulla demenza 2014-2017. Secondo il barometro sulla demenza la popolazione svizzera sa ben poco sulla demenza e questo porta a tabù e a stigmatizzazioni nei confronti di persone affette da demenza e dei loro familiari, con una conseguente riduzione delle possibilità per la prevenzione e il riconoscimento precoce.

Le cifre sulla demenza sono in aumento: una sfida per l'intera società

La demenza è già oggi una grande sfida per la nostra società. Attualmente in Svizzera vivono circa 116'000 persone affette da demenza. A causa dell'invecchiamento della società, questo numero è destinato ad aumentare e entro il 2050 si prevede che le persone colpite saranno circa 300'000. Inoltre, già oggi sono 640'000 le persone che hanno a che fare quotidianamente con la demenza, essendo familiari o impiegati nel settore sanitario. Anche questo numero è destinato a salire.

Le persone affette da demenza necessitano di supporto e di assistenza specifici, che richiedono molte conoscenze e molto tempo. E non bisogna dimenticare le famiglie interessate: anch'esse hanno bisogno di sostegno per alleviare la vita quotidiana. Il nostro sistema sanitario, ma anche l'intera popolazione, devono prepararsi a questa sfida.

L'Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute danno un segnale Con la campagna d'informazione e sensibilizzazione «La demenza può colpire chiunque.» le organizzazioni partner Associazione Alzheimer Svizzera e Pro Senectute svolgono un compito importante nell'ambito della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017, gettando le basi per altri progetti. In questo modo si tenta di far acquisire consapevolezza sulla rilevanza sociale della demenza: la campagna mette in chiaro che la demenza non riguarda soltanto le persone affette dalla malattia e i loro congiunti, ma anche l'intera popolazione. L'elemento centrale per l'implementazione visiva della campagna è costituito da foglietti pro-memoria, i cosiddetti Post-it, un noto simbolo per ricordare qualcosa. Con i comuni problemi di tutti i giorni legati alla smemoratezza, come un codice Pin o un nome, viene creato un punto di contatto per un ampio pubblico.

Ulteriori informazioni e tutto il materiale fotografico della campagna sono disponibili all'indirizzo www.memo-info.ch.

Contatto:

Associazione Alzheimer Svizzera
Susanne Bandi
Responsabile comunicazione
Tel. 079 344 11 75

Pro Senectute Svizzera
Kathrin Gasser
Vice Responsabile Marketing & comunicazione
Tel. 079 209 44 88

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute