Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Pro Senectute

Assemblea della fondazione di Pro Senectute Svizzera all'insegna della politica-anziani (ALLEGATO)

25.06.2013 – 12:30

Zurigo/Friborgo (ots)

L'Assemblea della fondazione di Pro Senectute Svizzera si è riunita oggi a Friburgo. Accanto alle trattande statutarie, il consesso si è chinato sulle proposte di riforma della previdenza-vecchiaia. Nei loro esposti, rappresentanti della Confederazione, delle cerchie padronali e delle organizzazioni sindacali hanno parlato della «Riforma 2020 della previdenza-vecchiaia».

Jürg Brechbühl, direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, il prof. Roland A. Müller, direttore designato dell'Unione svizzera degli imprenditori e la dott. Doris Bianchi, segretaria esecutiva, responsabile delle aree assicurazioni sociali e politica-anziani presso l'Unione sindacale svizzera erano i tre esperti di provata competenza che si sono espressi sulle previste riforme della previdenza-vecchiaia e le loro ripercussioni per le attuali e future generazioni di pensionati, ma anche per l'attività di un'organizzazione al servizio delle persone anziane qual è Pro Senectute. Gli esposti e la successiva discussione hanno messo in bella evidenza che la riforma delle assicurazioni sociali troverà consenziente una maggioranza soltanto se prenderà in considerazione il 1. e il 2. pilastro in globo e se le persone con redditi bassi e medi non saranno penalizzate. Già oggi molte persone anziane non godono della necessaria sicurezza materiale. Le persone che ricorrono alla consulenza sociale di Pro Senectute sono ogni anno più numerose; tra le cause delle loro difficoltà finanziarie sono da annoverare gli affitti in continuo aumento e il crescente fabbisogno di assistenza e cure delle persone anzianissime.

La parte statutaria

Quest'anno l'Assemblea della fondazione era ospite di Pro Senectute canton Friburgo, che nel 2013 festeggia i suoi 90 anni d'esistenza. Pierre-Alain Clément, sindaco di Friburgo ha rivolto un'allocuzione di saluto ai presenti. Anne-Claude Demierre, presidente del consiglio di Stato del canton Friburgo ha presentato il nuovo concetto per l'azione gerontologica «Senior+». Marianne Dürst, consigliera di Stato del canton Glarona, ha diretto la parte statutaria dell'assemblea. Le delegate e i delegati hanno approvato i conti annuali e il Rapporto di gestione della Fondazione nonché eletto parecchi nuovi membri di diversi gremi.

Conti annuali 2012 in pareggio

I conti annuali di Pro Senectute presentano un risultato positivo. Nel 2012 in Svizzera sono stati investiti oltre 232 milioni di franchi (2011: 223 milioni) per proposte all'indirizzo della popolazione anziana. Il ricavato dalle prestazioni fornite è aumentato del 5 percento, arrivando a toccare i 120 milioni di franchi (2011: 114 milioni). Ciò comprova che le proposte e i servizi di Pro Senectute alla popolazione anziana in Svizzera sono rilevanti e rispondono ai bisogni concreti dell'utenza. Le offerte e i legati hanno fruttato 26 milioni. Grazie a questa importante somma devoluta da numerosissime persone e enti, Pro Senectute ha potuto estendere le sue prestazioni. I costi amministrativi compresi i costi del reperimento di fondi, calcolati secondo gli standard ZEWO, sono rimasti invariati al 14 percento delle uscite complessive.

Il presente comunicato media, il Rapporto di gestione 2012/2013 e i Conti annuali 2012 sono esposti sul sito www.pro-senectute.ch/it da dove si possono scaricare. Il Rapporto di gestione è pure disponibile in versione cartacea presso Pro Senectute Svizzera, tel. 044/283'89'89, email info@pro-senectute.ch.

Pro Senectute

Pro Senectute è la maggiore organizzazione specializzata al servizio delle persone anziane in Svizzera. La fondazione, nata nel 1917, si impegna per il bene, la dignità e i diritti delle persone anziane. Attiva in tutto il Paese, Pro Senectute comprende la direzione nazionale e centro d'azione gerontologica, 22 organizzazioni cantonali e due intercantonali. Oltre 130 suoi centri d'informazione e consulenza propongono su tutto il territorio nazionale molteplici prestazioni tra cui la consulenza sociale, servizi per una vita autonoma a domicilio e un vasto programma formativo e sportivo. Con i suoi progetti intergenerazionali e il lavoro sociale comunitario, Pro Senectute promuove lo scambio tra le generazioni e l'integrazione delle persone anziane nella società. Pro Senectute Svizzera è certificata dalla fondazione ZEWO dal 1942. Il marchio ZEWO attesta alle organizzazioni d'utilità pubblica che lo detengono un impiego oculato e coscienzioso delle offerte. Nell'organizzazione e gestione delle sue attività, Pro Senectute Svizzera applica inoltre le direttive Swiss NPO-Code delle organizzazioni svizzere non profit.

Contatto:

Tedesco / Italiano:
Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher, responsabile media
Lavaterstrasse 60
Casella postale
8027 Zurigo
Telefono: 044 283 89 57
E-Mail: judith.bucher@pro-senectute.ch

Francese:
Pro Senectute Svizzera
Sylvia Fiaux, Coordinatrice Prix Chronos / Relazioni pubbliche
Rue du Simplon 23
1800 Vevey 1
Telefono: 021 925 70 15
E-Mail: sylvie.fiaux@pro-senectute.ch

Lieux dans ce communiqué