Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Un sito interamente dedicato alle famiglie

16.08.2016 – 10:00

Bern (ots)

È online famiglia.redcross.ch, la nuova piattaforma della Croce Rossa Svizzera (CRS) dedicata alle famiglie, ricca di informazioni e consigli per aiutare i genitori nella gestione della vita quotidiana. Il sito contiene inoltre un motore di ricerca per il servizio di babysitting.

La CRS è molto attenta ai bisogni delle famiglie. Grazie alla nuova piattaforma famiglia.redcross.ch i genitori hanno accesso a tutte le prestazioni a loro destinate e possono trovare rapidamente nelle vicinanze l'offerta che cercano.

Sul sito è inoltre disponibile il nuovo servizio online di babysitting, che in pochi clic mette in contatto genitori e babysitter certificate dalla Croce Rossa. Inoltre, tramite le sue associazioni cantonali, la CRS propone in tutta la Svizzera numerosi corsi per aiutare le mamme e i papà a prendersi cura dei loro figli e della loro famiglia: preparazione al parto, emergenze con bambini piccoli, utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici da parte degli adolescenti e molto altro ancora. Tutte le formazioni proposte sono riportate sulla piattaforma della CRS dedicata alle famiglie.

Rafforzare il sostegno

L'intesa tra lavoro e famiglia, le famiglie monoparentali e l'aumento dei fenomeni migratori rappresentano sfide importanti per i genitori di oggi. Nell'ambito della sua strategia 2020, la CRS intende ampliare e rafforzare il suo sostegno nei loro confronti, andando in aiuto alle famiglie più vulnerabili e a quelle che non riescono a gestire le difficoltà quotidiane senza un supporto esterno. La CRS si occupa per esempio della custodia dei figli di una madre malata di cancro, oppure sostiene i genitori dopo la nascita di tre gemelli. Ogni anno quasi 4000 famiglie fanno ricorso alla custodia di bambini a domicilio, una delle principali prestazioni della CRS. L'organizzazione affianca inoltre le famiglie di migranti nel loro quotidiano e organizza attività per i bambini rimasti soli.

Tutti i servizi rivolti alle famiglie sono racchiusi sulla piattaforma a loro dedicata famiglia.redcross.ch, elaborata in collaborazione con Coop - partner ufficiale della CRS dal 2015. Oltre ad impegnarsi a favore delle famiglie, l'azienda sostiene l'iniziativa 2 x Natale con derrate alimentari ed effettua donazioni in caso di catastrofi per i soccorsi di emergenza e la ricostruzione. Coop è inoltre uno degli sponsor principali del 150° anniversario della CRS. Il motto «Fatti non parole» riassume il suo impegno a favore di uno sviluppo sostenibile, e in particolare il fatto 189 per quanto riguarda le catastrofi (www.coop.ch/content/act/it/fatti-non-parole/fatto-n--189.html) e il fatto 238 per le donazioni destinate a 2 x Natale (www.coop.ch/content/act/it/fatti-non-parole/fatto-n--238.html).

Contatto:

Urs Frieden, responsabile comunicazione, urs.frieden@redcross.ch,
079 356 52 93

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse