Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Comunicato stampa della Piattaforma nazionale per l'assistenza medica ai sans-papiers: L'accesso alle cure non è garantito per tutti in tutti i Cantoni svizzeri !

09.12.2014 – 13:30

Bern (ots)

Il diritto alla salute è un diritto fondamentale dell'essere umano e l'accesso alle cure è un elemento essenziale di questo diritto. Alcune regioni in Svizzera però non dispongono di un sistema per facilitare l'accesso alle cure per le popolazioni vulnerabili; in altre è impossibile accedere ai sussidi cantonali indispensabili per le fasce più povere della popolazione. Tra queste, le persone senza statuto legale che vivono e lavorano in Svizzera i cui redditi non permettono di far fronte ai costi dei premi assicurativi. In una brochure intitolata «accesso alle cure da parte delle popolazioni vulnerabili in Svizzera» la Piattaforma nazionale riassume e sintetizza le costatazioni fatte dai suoi membri in materia di accesso alle cure nei diversi cantoni. Fra i principali problemi rilevati emerge le disparità tra i diversi cantoni. Nell'opuscolo della Piattaforma figurano alcune raccomandazioni; due sono particolarmente importanti per garantire il diritto alla salute per tutti:

   - Garantire l'accesso alle cure per tutti in tutti i cantoni

Ogni cantone dovrebbe disporre di un dispositivo sanitario primario di facile accesso per tutti. Questo dispositivo permetterebbe di migliorare la promozione della salute, la prevenzione, la qualità e la continuità delle cure.

   - Permettere l'accesso all'assicurazione malattia e ai sussidi in 
     tutti i cantoni

Nel 2002 una direttiva federale precisa che le persone prive di statuto legale rientrano tra le categorie sottoposte all'assicurazione obbligatoria e che le compagnie assicurative sono tenute ad affiliarle: la Piattaforma chiede che questa direttiva venga applicata. Parallelamente è importante permettere la richiesta di sussidio affinché l'assunzione dei costi elevati dei premi di assicurazione sia possibile. A questo scopo i cantoni dovrebbero, per l'inoltro di una domanda, permettere l'auto-dichiarazione sulla situazione finanziaria.

Con queste raccomandazioni la Piattaforma ribadisce che le disposizioni riguardanti l'accesso alle cure devono essere applicate uniformemente a livello nazionale e non in riferimento a uno statuto legale. Lottare contro le disuguaglianze sociali e nell'ambito della salute ha un effetto benefico sull'insieme della società, sulla coesione sociale et sulla stabilità economica.

Link opuscolo: www.sante-sans-papiers.ch/accesso-alle-cure

La Piattaforma nazionale per l'assistenza sanitaria ai sans papiers riunisce dal 2006 diverse istituzioni : Antenna May Day Tessin, Aide Suisse contre le Sida Zürich, Anlaufstelle für Sans-Papiers Basel, Berner Beratungstelle für Sans-Papiers Berne, CRS Assistance médicale pour les Sans-Papiers Bern, Consultation Ambulatoire Mobile de Soins Communautaires (CAMSCO/HUG) Genève, Dispensaire des rues Neuchâtel, Fri-Santé Fribourg, HEKS/EPER (SPAGAT) Aarau, Kontakt- und Beratungstelle für Sans-Papiers Lucerne, Médecins du Monde Suisse, Meditrina SRK Zürich, Pharmaciens sans frontière Genève, Policlinique Médicale Universitaire (Unité des Populations Vulnérables) Lausanne, Point d'Eau Lausanne, Sans-Papiers Anlaufstelle Zürich SPAZ Zürich.

Contatto:

- Médecins du Monde, Antoine Morata: 032 725 36 16 / 078 854 32 65
(francese)
- Consultation Ambulatoire Mobile de Soins Communautaires, Dr Marius
Besson: marius.besson@hcuge.ch (francese)
- Antenna MayDay, Monica Marcionetti: 079 590 39 46 (italiano)
- Croce Rossa Svizzera: Corinna Bisegger : 031 960 76 47 / 079 204 80
39 (tedesco)

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 13.08.2014 – 12:13

    Aiutare in modo sicuro grazie all`App Primi soccorsi della CRS

    Bern (ots) - Da subito, per gli iPhone e apparecchi Android è disponibile la nuova e pratica App Primi soccorsi della Croce Rossa svizzera (CRS). Questa App gratuita offre consigli e aiuti per (quasi) tutte le situazioni d'urgenza, dalle allergie fino alla puntura di zecca. Essa spiega passo dopo passo cosa bisogna fare. Il programma è stato elaborato e realizzato dalla CRS in collaborazione con le sue Organizzazioni di ...

  • 17.01.2014 – 10:54

    Più donazioni per 2 x Natale

    Bern (ots) - La 17a edizione di 2 x Natale ha consentito di raccogliere circa 73 000 pacchi. Il volume delle donazioni di denaro in favore dell'iniziativa è raddoppiato. Circa 70 000 pacchi sono stati inviati gratuitamente a 2 x Natale (due volte Natale) per posta, mentre 2000 pacchi virtuali sono stati ordinati sul sito Internet dell'azione. Un migliaio di pacchi-dono erano stati raccolti già prima di Natale in diverse scuole della Svizzera tedesca e della Svizzera ...