Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Interpharma

Confronto con i prezzi dei medicinali all'estero: differenza di prezzo del 14% per i medicinali protetti da brevetto, differenza di prezzo del 53% per i generici

06.04.2017 – 09:30

Soletta (ots)

A settembre del 2016 il livello dei prezzi dei medicinali protetti da brevetto era, in base al tasso di cambio di CHF/EUR 1.07 applicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), più alto del 14% rispetto a quello dei nove paesi di riferimento. I farmaci originali con brevetto scaduto erano più cari del 20% rispetto alla media dei paesi di riferimento. Per i generici la differenza, pari al 53%, rimane alta. Ciò emerge da uno studio di confronto internazionale tra i prezzi dei farmaci condotto per l'ottava volta congiuntamente da santésuisse e Interpharma.

Conformemente allo studio di confronto internazionale tra i prezzi, presentato oggi a Berna, i 250 farmaci originali con brevetto scaduto che generano maggior fatturato erano più cari del 14% rispetto alla media dei paesi esteri di riferimento in base al tasso di cambio di CHF/EUR 1.07 applicato dall'UFSP. Lo studio compara i prezzi di fabbrica per la vendita svizzeri con i prezzi praticati nei novi paesi europei considerati dall'UFSP per la determinazione dei prezzi. Nell'ultimo confronto annuale dei prezzi effettuato nel settembre del 2015 i farmaci originali protetti da brevetto erano più cari del 10% rispetto alla media dei paesi di riferimento, con un tasso di cambio di 1.20 EUR/CHF.

Heiner Sandmeier, amministratore a.i. di Interpharma, ha commentato: «Con il sistema di determinazione dei prezzi entrato in vigore all'inizio di marzo, quest'anno sarà ripreso anche il riesame triennale dei prezzi dei farmaci. È vero che il nuovo sistema prende maggiormente in considerazione l'efficacia terapeutica dei farmaci, tuttavia i prezzi continueranno ad essere ridotti già solo in ragione del franco svizzero ancora sopravvalutato rispetto all'euro. Ciò comporterà notevoli risparmi».

Il confronto dei farmaci con brevetto scaduto e dei generici si basa sui circa 240 principi attivi con brevetto scaduto che generano maggior fatturato. In Svizzera i prezzi dei preparati originali con brevetto scaduto erano più alti del 20% rispetto alla media dei paesi di riferimento. Per quanto concerne i generici è emersa una differenza di prezzo del 53% rispetto all'estero. In Svizzera, dunque, i generici costano tuttora più del doppio rispetto alla media dei paesi di riferimento. Verena Nold, direttrice di santésuisse, afferma in proposito: «La legge federale sull'assicurazione malattie prevede che venga rimborsato il prezzo più conveniente a parità di prestazione. Abbiamo pertanto bisogno di un nuovo sistema dei prezzi per i medicinali senza brevetto. Dovrà essere rimborsato solo il prezzo più conveniente per lo stesso principio attivo. I risparmi così realizzati andranno a favore degli assicurati che pagano i premi».

Questo è già l'ottavo studio comparativo dei prezzi dei farmaci condotto da santésuisse, l'associazione mantello degli assicuratori malattia, e da Interpharma, l'associazione delle aziende farmaceutiche elvetiche. Sono stati confrontati i prezzi di fabbrica per la consegna in Svizzera di settembre 2016 con quelli praticati in Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria e Svezia per i medicinali protetti da brevetto, quelli con brevetto scaduto e i generici.

Contatto:

Heiner Sandmeier, Amministratore a.i. Interpharma, tel. 079 439 80 92
Verena Nold, Direttrice santésuisse, tel. 079 291 06 04

Lieux dans ce communiqué