Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

BLS AG

Orario 2021: BLS è pronta per Berna - Olten

09.12.2020 – 10:10

BLS è pronta per Berna - Olten

Il 13 dicembre 2020 cambia l'orario. A partire da questa data BLS gestisce l'InterRegio 17 tra Berna e Olten. Tra Iselle di Trasquera e Briga è attivo un nuovo collegamento al mattino presto.

Dal 13 dicembre 2020 BLS prende in consegna da FFS la gestione del RegioExpress (RE) in servizio finora tra Berna e Olten. Ora la linea si chiama InterRegio 17 (IR17). Per le stazioni intermedie servite, ossia Burgdorf, Wynigen, Herzogenbuchsee e Langenthal, non sono previste variazioni. BLS inserisce però un collegamento serale aggiuntivo da Olten.

Per l'IR17 Berna - Olten e il IR65 Berna - Biel/Bienne, che BLS gestisce già da dicembre 2019, sono stati messi in servizio ulteriori otto treni a due piani di tipo MUTZ.

Modifiche principali nell'orario 2021

Tra Iselle di Trasquera e Briga BLS offre un collegamento aggiuntivo al mattino presto: dal lunedì al venerdì, partenza da Iselle di Trasquera alle 05.59 e arrivo a Briga alle 06.16.

Inoltre, con il cambio d'orario la linea S31 della S-Bahn Berna tornerà a circolare tutto il giorno fino a Belp. L'offerta della linea S31 era stata limitata per due anni a causa di un cantiere a Wabern. Una modifica riguarda i clienti del trasporto pubblico nell'Oberland bernese: i treni non fermeranno più nelle stazioni di Faulensee, Leissigen e Därligen. Le località saranno collegate con autobus come da decisione cantonale sull'offerta.

2021: l'anno dei nuovi treni

Dall'estate 2021 BLS inizierà a mettere in servizio i nuovi treni di tipo MIKA. Questi treni sostituiranno tra l'altro le composizioni di treni degli anni '70 sul collegamento ora chiamato IR66 tra Berna, Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds. Tuttavia nei primi mesi questi treni circoleranno anche in modo alternato su diverse linee della rete celere regionale. Tutti i 58 nuovi treni saranno messi in servizio gradualmente da BLS entro il 2025.

Cordiali saluti
Stefan Dauner
Portavoce
Servizio stampa BLS 
media@bls.ch
+41 58 327 29 55
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: BLS AG
Plus de actualités: BLS AG