Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Dép. fédéral de justice et police

Governo a due cerchie

17.01.2001 – 17:46

Berna (ots)

Secondo il modello prescelto dal Consiglio federale,
il "Governo a due cerchie" è caratterizzato dagli elementi seguenti:
  • Nel suo complesso, il Governo è costituito da un ampio cerchio, comprendente il Consiglio federale in quanto collegio, i capi di Dipartimento e i ministri delegati (MD).
  • Il cerchio del Governo è suddiviso in due cerchi concentrici. Il cerchio interno rappresenta i soggetti che assumono la responsabilità politica globale (membri del Consiglio federale), mentre i MD, che condividono la responsabilità politica di settori determinati, appartengono al cerchio più ampio.
  • La direzione politica è esercitata dal centro verso la periferia.
  • Nei settori di competenza loro assegnati, i MD sono gli interlocutori degli Uffici federali (UF) in seno al Governo.

Contatto:

DFGP, Informazioni

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Dép. fédéral de justice et police
Plus de actualités: Dép. fédéral de justice et police
  • 10.01.2001 – 17:06

    Definitivamente chiuso l'affare delle schede

    Berna (ots) - Mercoledí il Consiglio federale ha abrogato per il 1° marzo 2001 il decreto federale del 9 ottobre 1992 concernente la consultazione dei documenti del Ministero pubblico della Confederazione e le relative ordinanze. L'abrogazione anzitermine avviene dopo aver evaso gli ultimi ricorsi e dopo che la legge sull'archiviazione, in vigore dal 1° ottobre 1999, vieta anche all'Amministrazione la consultazione ...

  • 05.01.2001 – 08:55

    Il direttore dell'UFDS Huber annuncia le sue dimissioni

    Berna (ots) - Il direttore dell'Ufficio federale degli stranieri (UFDS), Peter Huber, intende andare in pensione anticipata. Giovedì, ha annunciato alla consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, le sue dimissioni entro la fine di settembre del 2001. Nella lettera di dimissione, Huber ha spiegato la sua decisione adducendo motivi personali e di salute. Peter ...