Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Soroptimist International Schweizer Union / Union suisse Soroptimist International

Aiuto per i "Enfants Papillons"
Giornata nazionale dei tulipani Soroptimist Unione Svizzera

01.03.2013 – 10:06

Chernex (ots)

Con i fiori aiutiamo i "Bambini farfalla"

Giornata nazionale dei tulipani, 8 e 9 marzo 2013

Per la Giornata Internazionale delle donne, le socie svizzere del Soroptimist Internazionale organizzano una vendita di tulipani in tutta la Svizzera. Il ricavato è destinato al progetto dell'Unione svizzera: "Debra - Aiuto ai bambini farfalla". Questi bambini sono affetti da una malattia rara, denominata EB, che li espone a una immensa fragilità della pelle con formazione di vesciche molto dolorose in tutte le aree del corpo che possono lasciare danni permanenti.

L'epidermolisi bollosa (EB) significa rottura della pelle e anche delle mucose, con la formazione di bolle dell'epidermide. I sintomi della malattia appaiano già alla nascita o pochi giorni dopo il parto. EB è una malattia genetica rara che ostacola la formazione normale del collageno, fragilizza la pelle e causa la formazione di bolle, vesciche e scollamento della cute dovute a frizioni minime.

I pazienti affeti da EB hanno un'altra visione del mondo. Un mondo difficile, insidioso. Aprire una porta pesante, aprire bottiglie e lattine, passeggiare, mordere un pane croccante, scrivere una lettera a mano, portare dei bagagli, camminare a piedi nudi, sbucciare le arance - tutte cose di fatto normali, ma che la malattia rende impossibili o con dolori difficilmente immaginabili per la fragilità della cute a frizioni minime. La formazione di bolle e di ferite aperte è generalizzata e costante e lascia profonde cicatrici ai pazienti affetti da forme gravi di EB.

La fragilità della pelle è in tutte le aree del corpo, maggiormente interessate sono soprattutto le mani e i piedi, più sollicitati nella vita quotidiana. Aulcune forme più gravi di EB colpiscono le nucose interne - bocca, occhi, gola, sistema digestivo - dando problemi di deglutizione e alimentazione.

Per tutta la vita un paziente EB deve fare i conti con diverse ore di medicazioni e bendaggi quotidiani.

Il Soroptimist International è la più grande organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, è una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l'azione. Nata nel 1921 in California, l'organizzazione ha più di 90'000 socie in 57 paesi. Le socie svizzere sono 1'800.

La vendita di tulipani si svolgerà l' 8/9 marzo 2013 in diverse località di tutta la Svizzera.

www.enfants-papillons.ch

Contatto:

Soroptimist International Unione Svizzera
Rita Vuichard, Presidente
Tel.: +41/79/417'04'53
E-Mail: rita.vuichard@bluewin.ch
Web: www.soroptimist.ch

Lieux dans ce communiqué