Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Helvetas

Helvetas sostiene i Paesi in sviluppo nella lotta contro il Covid-19

07.04.2020 – 10:24

Balerna e Zurigo (ots)

L'emergenza coronavirus colpirà i Paesi poveri dell'Africa, dell'Asia meridionale e dell'America Latina ancora più duramente. L'organizzazione svizzera per lo sviluppo Helvetas ha messo in atto diverse iniziative per sostenere le persone colpite e per limitare il contagio.

La portata della crisi del coronavirus in Africa, Asia meridionale e America Latina è ancora difficile da valutare, ma i Paesi più poveri devono aspettarsi il peggio. Nonostante la popolazione sia in media più giovane rispetto all'Europa e al Nord America, lo stato di salute della popolazione povera è precario a causa della malnutrizione e della mancanza di servizi igienici di base. Molte persone soffrono di patologie preesistenti e le malattie infettive colpiscono già i bambini piccoli. La "distanza sociale" è difficilmente realizzabile: famiglie numerose vivono spesso nella stessa stanza, i servizi igienici - se disponibili - sono condivisi da più famiglie, l'acqua potabile pulita è rara. Nei campi profughi, dove le persone vivono insieme in spazi molto ristretti, gli effetti del coronavirus sono ancora più devastanti.

Helvetas si occupa di prevenzione e distribuisce kit per l'igiene e impianti mobili per il lavaggio delle mani

L'educazione all'igiene e il lavoro di prevenzione sono la chiave per prevenire la disinformazione e rallentare la diffusione del virus. Helvetas sensibilizza la popolazione con campagne informative in vari Paesi partner e distribuisce sia kit igienici contenenti sapone e disinfettanti, che impianti mobili per il lavaggio delle mani. L'organizzazione di sviluppo beneficia di anni di esperienza nel campo dell'acqua e dell'igiene. Insieme ai suoi partner locali, l'ONG svizzera distribuisce materiale informativo sul coronavirus e semplici manifesti che possono essere compresi anche da persone che non sanno né leggere né scrivere.

Aiuti urgenti per i Rohingya nel più grande campo profughi e per l'Africa occidentale

In diversi Paesi sono previste numerose altre misure, alcune delle quali sono già state attuate. Nel campo profughi Rohingya in Bangladesh - il più grande campo profughi del mondo - è iniziata la distribuzione di disinfettanti e kit igienici per 160'000 persone e sono iniziati i corsi di formazione sull'igiene. Nei Paesi dell'Africa occidentale del Benin, Burkina Faso e Niger, Helvetas ha collaborato con le radio locali per realizzare in breve tempo campagne di informazione e prevenzione. Inoltre, Helvetas sta distribuendo kit igienici e semplici impianti per il lavaggio delle mani - anche in Mali - e sostiene la produzione e la distribuzione locale di disinfettanti e sapone per le mani.

Ulteriori informazioni

Foto in alta risoluzione: helvetas.org/it/svizzera/cosa-lei-puo-fare/
seguire/media/comunicati-stampa/Helvetas-sostiene-i-Paesi-in-sviluppo
-nella-lotta-contro-il-Covid-19_pressrelease_6368 
Maggiori informazioni sull'impegno di Helvetas nella lotta al 
coronavirus: helvetas.org/it/svizzera/cosa-lei-puo-fare/donare/peaks/
coronavirus-dobbiamo-agire-subito 
Coronavirus da una prospettiva diversa - diario dal Myanmar, Burkina 
Faso e Perù: helvetas.org/it/svizzera/cosa-lei-puo-fare/seguire/blog/
coronavirus-aggiornamento-3 
Donazioni 
o Online sul sito www.helvetas.org/it 
o E-banking: IBAN CH76 0900 0000 8000 3130 4, motivo di   versamento 
Corona 
o Conto postale: 80-3130-4, motivo di versamento Corona

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione, tel. 091 820 09 07,
cell: 076 693 33 40; gloria.spezzano@helvetas.org

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas