Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Helvetas

Helvetas dice no all'iniziativa No-Billag

26.01.2018 – 09:44

Zurigo (ots)

Il 4 marzo si terrà la votazione per l'iniziativa No-Billag. Un sì alla proposta avrebbe conseguenze negative anche per la cooperazione allo sviluppo. Helvetas, l'organizzazione di cooperazione allo sviluppo apartitica e aconfessionale svizzera, raccomanda di votare No.

L'iniziativa popolare «Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo» (iniziativa No-Billag) prevede che il Governo federale non riscuota tasse sulla radio e la televisione e non gestisca direttamente stazioni TV o radio, ma che conceda regolarmente delle concessioni. L'adozione dell'iniziativa avrebbe un impatto negativo sulla politica di sviluppo.

Una finestra indispensabile su realtà diverse

Un Sì all'iniziativa No-Billag renderebbe significativamente più limitati e ridotti i servizi sui paesi in sviluppo e sulla realtà delle persone che vi vivono. Infatti, le notizie e i documentari trasmessi dalla radio e televisione svizzera (SRG SSR) sono presenti a livello nazionale tra i media: essi presentano contenuti legati alla politica di sviluppo in modo equilibrato e differenziato, e forniscono informazioni sui problemi ma anche sui progressi, aprendo finestre su realtà diverse dalla nostra. Senza un'informazione e delle spiegazioni così approfondite, la volontà politica e della società civile di mostrarsi solidale e portare aiuti all'auto-aiuto affonderebbe. Con il successo dell'iniziativa No-Billag, l'accesso all'informazione sarebbe commercializzato e temi così centrali sarebbero trascurati per ragioni di costi.

Piattaforma di solidarietà con le vittime di disastri e conflitti

L'iniziativa mette anche a repentaglio il futuro della Catena della Solidarietà, che opera in collaborazione con la SRG SSR. In Svizzera non esiste un'altra piattaforma in grado di informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico in caso di una crisi umanitaria in modo così rapido ed efficace come le stazioni radiotelevisive SSR SRG - anche nelle aree più remote del paese e in tutte e quattro le lingue nazionali. La Catena della Solidarietà non solo raccoglie donazioni per i più bisognosi sia in Svizzera che all'estero tramite le stazioni radiotelevisive pubbliche ma valuta anche i progetti delle organizzazioni umanitarie e verifica l'utilizzo efficiente dei fondi. Di conseguenza, gode di un alto tasso di fiducia sul suolo elvetico. Con la vittoria dell'iniziativa No-Billag, la Catena della Solidarietà sarebbe enormemente indebolita e il suo valore aggiunto per le vittime di disastri e conflitti scomparirebbe.

In solidarietà con le persone svantaggiate e povere dei paesi sviluppo e basandosi su principi e valori come le pari opportunità e la tutela delle minoranze, Helvetas respinge l'iniziativa No-Billag.

Su di Helvetas:

Helvetas è la più grande organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, a partitica e aconfessionale. È attiva in circa 30 paesi per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. Al centro delle nostre attività ci sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace. Un importante settore è costituito dal commercio equo. www.helvetas.ch

Foto in alta risoluzione: www.helvetas.ch/media

Contatto:

Gloria Spezzano, addetta alla comunicazione di Helvetas Svizzera
italiana gloria.spezzano@helvetas.org, 091 820 09 07, 076 693 3340

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 27.09.2017 – 11:35

    Helvetas porta soccorsi e acqua potabile ai Rohingya

    Balerna (ots) - Nelle scorse settimane, circa 500'000 persone sono fuggite dal Myanmar verso il Bangladesh. La situazione umanitaria nei campi sovraffollati è catastrofica. Uno dei problemi più grandi è l'approvvigionamento di acqua potabile; Helvetas è impegnata proprio in questo settore insieme ad altri partner internazionali. Per l'aiuto di emergenza, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo ha messo ...

  • 25.06.2017 – 10:05

    Helvetas si impegna per la formazione professionale dei giovani in Kosovo

    Zürich (ots) - [Lead] La disoccupazione giovanile è una delle sfide globali più grandi. Grazie a progetti innovativi per la formazione professionale, Helvetas, organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, si impegna affinché i giovani possano avere un futuro nel proprio paese, ad esempio in Kosovo. Più della metà dei giovani del Kosovo è disoccupata e ...