Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse

Comunicato stampa: Le betulle sono in fiore - Covid-19, allergie e asma

24.03.2020 – 12:12

Cari rappresentanti degli organi di informazione,

di seguito, trovate un comunicato stampa di aha! Centro Allergie Svizzera dedicato a Covid-19, allergie e asma. Restando volentieri a disposizione per maggiori ragguagli, vi presentiamo i migliori saluti

Bettina Jakob

Responsabile Comunicazione e media

aha! Centro Allergie Svizzera

Le betulle sono in fiore:che cosa comporta l'emergenza coronavirus per gli allergici?

I pollini di betulla sono tornati e con loro i sintomi dell'allergia,come naso che cola, occhi che lacrimano e difficoltà respiratoria.Chi è allergico ai pollini dovrebbe assumere ora i farmaci del caso.Allo stato odierno delle conoscenze, non è nota alcuna relazione tra allergie e contagio o gravità da malattia Covid-19.Chi ha un'asma grave rientra tuttavia nel gruppo delle persone particolarmente a rischioe deve proteggersi bene.

La stagione pollinica della fortemente allergenica betulla è iniziata, favorita dal tempo soleggiato e dal caldo registrato nelle ultime settimane al sud e al nord delle Alpi. Secondo Regula Gehrig, biometeorologa presso MeteoSvizzera, è molto prima del normale. Quest'anno è inoltre attesa una maggiore produzione di polline, un fenomeno che si verifica a ritmo biennale. Senza contare che pure i pollini di frassino hanno già fatto la loro comparsa da quasi due settimane.

Sull'Altopiano e in Ticino, chi soffre di raffreddore da fieno deve prepararsi a occhi che lacrimano, naso che cola e a eventuali difficoltà respiratorie. È importante tenere presente che, allo stato odierno delle conoscenze, non è nota alcuna relazione tra allergie e contagio o gravità da malattia Covid-19.

Chi ha un'asma grave rientra tuttavia nel gruppo delle persone particolarmente a rischio e deve proteggersi bene. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina di aha! Centro Allergie Svizzera dedicata a Covid-19, allergie e asma.

Al sito www.pollinieallergie.ch e nell' app "Pollini-News" si trovano preziose informazioni sulla situazione pollinica.

Contatto: 
Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
 aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45
 bettina.jakob@aha.ch
 www.aha.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse
Plus de actualités: aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse
  • 23.05.2017 – 09:49

    Sfuggire ai pollini grazie a un'applicazione

    Bern (ots) - Basta uno sguardo al cellulare e la nuova versione dell'applicazione «Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera rivela in un batter d'occhio e con grande precisione la quantità di pollini in un determinato luogo. Chi soffre di raffreddore da fieno sa quindi quando può stare all'esterno senza preoccupazioni. Ora le graminacee a far soffrire gli allergici. I dati dimostrano che sempre più persone sono ...

  • 27.05.2015 – 10:57

    La concentrazione di pollini di graminacee ha raggiunto l'apice

    Berna (ots) - Uno stelo d'erba - milioni di pollini: le graminacee fioriscono fino a luglio e per le persone affette da pollinosi che reagiscono a queste erbe la situazione si è fatta pesante. aha! Centro Allergie Svizzera è al loro fianco con informazioni e consulenze. Le temperature miti invitano a stare all'aperto, ad andare al lago, a sostare nella natura, ma per molte persone il tempo bello, caldo e asciutto è un ...