Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Vacanze sulla neve 2024: lunghe code e problemi di circolazione sulle strade

28.02.2024 – 11:16

Bern (ots)

Chi va in settimana bianca a febbraio di solito deve armarsi di molta pazienza e nervi saldi. Febbraio 2024 in questo non è stato diverso rispetto agli anni precedenti. Ci sono state lunghe code e problemi di circolazione, in particolare anche nel tratto più lungo dell'autostrada A1 che collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo. Inoltre si sono verificate lunghe attese presso le stazioni dei treni navetta.

I problemi di circolazione si sono concentrati soprattutto nei fine settimana del 10 e 11, del 17 e 18 e del 24 e 25 febbraio. In diversi comuni le vacanze sportive durano fino al prossimo fine settimana, perciò sono previsti tempi di attesa prolungati anche nei giorni del 2 e 3 marzo.

Assi autostradali principali particolarmente colpiti

Il volume di traffico maggiore durante i fine settimana si è registrato sull'autostrada A1, tra Berna (Wankdorf) e la diramazione Härkingen in entrambe le direzioni. Delle code si sono verificate anche sull'autostrada A2, tra la galleria del Belchen e Härkingen. Intasamenti anche sulla A6 tra Rubigen e Wankdorf, in entrambe le direzioni. In compenso, durante la settimana il "normale" flusso dei pendolari è rimasto entro livelli più contenuti del solito.

Lunghi tempi di attesa alle stazioni di trasbordo

Durante tutti e tre i fine settimana, presso le tre stazioni di treni navetta Vereina, Furka e Lötschberg si sono verificati lunghi tempi di attesa di circa 2-3 ore tra le 8.00 e le 20.00 in entrambe le direzioni. L'attesa più lunga è stata registrata sabato 24 febbraio 2024 al Vereina, a Selfranga nei pressi di Klosters. Ha raggiunto 4 ore.

Engadina: molta neve, circolazione difficile e incidenti

Venerdì scorso, il 23 febbraio, forti nevicate nelle zone Mittelbünden ed Engadina hanno comportato dei considerevoli problemi nella circolazione e numerosi incidenti su tutta la rete stradale. La strada del San Bernardino è stata chiusa ad autoarticolati e autotreni nelle giornate di sabato e domenica (24 e 25 febbraio). La stessa situazione si è verificata al passo Wolfgang. Oltre ai passi sottoposti a chiusure invernali, c'è stata neve sulle strade dei passi Bernina, Giulio, Lucomagno, Maloja e Forno.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS