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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Canalizzazioni, elettrodomestici e riscaldamento: ecco i guasti più frequenti in casa

12.10.2023 – 08:00

Vernier/Ostermundigen (ots)

L'assistenza in caso di guasto a domicilio offerta dal TCS riscontra un notevole interesse da parte della popolazione e grande soddisfazione della clientela. Nei primi nove mesi di quest'anno l'assistenza in caso di guasto è stata richiesta per quasi 1'000 interventi. Tra i guasti più frequenti ci sono tubi di scarico intasati, lavastoviglie e lavatrici difettose e le avarie al riscaldamento. In quasi il 75% dei casi il tecnico incaricato è riuscito a risolvere subito il problema o almeno a trovare una soluzione provvisoria.

Dal 2022 il Touring Club Svizzero offre assistenza in caso di guasto a domicilio. Se lo scorso anno la hotline del TCS ha gestito circa 800 casi, nei primi nove mesi di quest'anno ci sono stati circa 1'000 interventi di assistenza in case e appartamenti di proprietà. Per questo servizio il TCS collabora con una rete composta attualmente da 40 aziende partner che si occupano dell'assistenza sul posto per i guasti segnalati dalla clientela.

I guasti più frequenti riguardano i servizi igienici

La maggior parte dei guasti che avvengono in Svizzera tra le mura domestiche riguarda i servizi igienici: sciacquoni del bagno difettosi e scarichi intasati sono tra le cause più frequenti, così come le perdite d'acqua di tubature o rubinetti. La maggior parte dei guasti agli elettrodomestici li ritroviamo nelle lavastoviglie e le lavatrici. Inoltre, il TCS ha dovuto incaricare spesso un tecnico per guasti all'impianto di riscaldamento o interruzioni di corrente. Alcuni interventi di assistenza sono stati richiesti anche per serrature delle porte bloccate.

Quasi il 75% dei guasti viene riparato sul posto

Dal punto di vista del TCS, l'aspetto positivo è soprattutto il fatto che nel 60% dei casi il tecnico abbia potuto riparare il guasto sul posto. Nel 14% dei casi è stato possibile invece, risolvere il problema almeno in maniera provvisoria. Considerando questi dati percentuali di successo anche la soddisfazione della clientela è grande, l'80% delle persone sono infatti soddisfatte o molto soddisfatte.

Disponibilità 24 ore su 24 e tempi di attesa brevi

TCS Home è disponibile 24 ore su 24 per organizzare l'assistenza in situazioni di emergenza a domicilio. I soci assicurati possono segnalare un guasto tramite una centrale telefonica e richiedere l'intervento di un tecnico a domicilio. In base all'urgenza del caso viene disposto un intervento immediato. Considerate le numerose tipologie di guasti che possono verificarsi tra le mura domestiche, non è però sempre facile trovare immediatamente uno specialista adatto che sia disponibile. Ciononostante, l'88% delle persone che hanno richiesto assistenza è soddisfatto dei tempi di attesa tra la segnalazione del guasto, la chiamata di contatto e l'intervento sul posto.

TCS Home - l'assistenza in caso di guasto a domicilio

Come si svolge l'assistenza in caso di guasto a domicilio?

  • Il cliente chiama il numero di telefono dell'assistenza in caso di guasto TCS Home raggiungibile 24 ore su 24.
  • Il TCS predispone l'invio del tecnico adatto che è disponibile e si trova nelle vicinanze.
  • Il partner incaricato ripara il guasto sul posto.
  • TCS Home copre i costi di intervento immediato per un massimo di due interventi all'anno. La copertura comprende le spese di viaggio, 45 minuti di lavoro e il materiale portato dal tecnico. I costi di eventuali riparazioni aggiuntive sono a carico del socio.
  • Qualora siano necessarie ulteriori riparazioni per il completo ripristino dell'apparecchio o dell'impianto guasto, il tecnico sul posto allestirà un'offerta su richiesta.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

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