Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Weelo, il nuovo videogioco gratuito del TCS

23.07.2019 – 09:05

Bern (ots)

Il TCS lancia Weelo, un nuovo gioco educativo per i giovani ciclisti tra gli 8 e i 12 anni, per sensibilizzarli sulle regole della circolazione stradale in modo ludico. Weelo è scaricabile da App store e Google play.

Secondo i dati del rapporto STATUS 2018*, ogni anno quasi 300 ciclisti dai 10 ai 14 anni sono vittime di un incidente e nell'ultino decennio, non c'è stata alcuna diminuzione del numero di infortuni con lesioni personali gravi.

Come per chi guida ogni altro tipo di veicolo, anche i ciclisti necessitano di un'istruzione teorica e pratica per condurre una bicicletta nella circolazione odierna. Il gioco Weelo aiuta i giovani ciclisti ad imparare in modo intuitivo le regole e ad evitare i pericoli della strada con consigli e astuti suggerimenti sulle possibili reazioni e sui comportamenti da adottare nel traffico stradale.

Imparare divertendosi

Weelo è un piccolo extraterrestre, il cui vascello si è schiantato sulla nostro pianeta. La sua missione è di andare alla ricerca, in bicicletta, di vari oggetti per riparare il relitto. Non avendo conoscenza delle regole sulla circolazione stradale, il "giocatore" guida l'extraterrestre in città e raccoglie le diverse sfide per progredire nella sua ricerca.

Creazione del gioco

Sostenuto dal Fondo di sicurezza stradale (FSS), il gioco Weelo è stato sviluppato in 8 mesi, da una società svizzera specializzata nella creazione di videogiochi, a cui sono seguiti 4 mesi di test e messe a punto, per ottimizzarlo e perfezionarlo nelle tre lingue nazionali.

Il gioco Weelo è scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone da App Store e Google play. Tutti gli altri giochi educativi, consigli e opuscoli si trovano su tcs.ch/sicurezza-stradale.

Sfida di Weelo

   -	Rispettare la segnaletica stradale -	Osservare le regole di 
precedenza -	Anticipare i pericoli (angolo morto, passaggio pedonale)
-	Equipaggiare bene la propria bici

*Rapporto sulla statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera pubblicato dall'upi.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS