Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nel 2019, un'automobile di media categoria costa 1 cts in più al km

12.02.2019 – 08:29

Bern (ots)

La nuova e pratica chiavetta USB del TCS "Costi chilometrici 2019" aiuta a calcolare i costi chilometrici delle auto di servizio in modo veloce e preciso, soprattutto per la dichiarazione delle imposte.

Dal 2005 l'uso dell'auto privata per scopi professionali è assoggettato ad imposizione fiscale e i costi devono essere dichiarati per legge nel certificato di salario. La chiavetta USB del TCS, di 16 GB, è un utile strumento sia per la contabilità aziendale, sia per i servizi del personale preposti al calcolo di questi costi.

Il costo per chilometro aumenta da 70 a 71 centesimi

La media del costo chilometrico, per automobili del valore intorno ai 35 mila franchi ed una percorrenza annua di 15'000 km, è stata negli ultimi due anni di 70 cts., mentre per quest'anno si registra un leggero aumento che porta la media a 71 cts. Da ricordare, che il calcolo del costo chilometrico è utile anche per i privati per determinare i propri costi di gestione o per fatturarli a terzi. La procedura è semplice: dividendo tutte le spese d'esercizio (fisse e variabili) per i chilometri percorsi, si ottiene il costo per chilometro.

Consigli del TCS

Nell'attuale situazione con molti ingorghi sulle strade, mancanza di aree di parcheggio e ridotte deduzioni fiscali per i pendolari, una buona possibilità per risparmiare denaro è quella di organizzare il trasporto in comune (carpooling). Anche programmando i viaggi per svago o per piacere in modo intelligente, evitando così di percorrere chilometri in più inutilmente, si riducono i costi variabili del veicolo. Il libretto di bordo del TCS offre inoltre la possibilità di annotare sistematicamente le trasferte private e professionali e di conteggiare o dichiarare periodicamente i costi.

I costi chilometrici 2019 sono consultabili in modo semplificato nel diagramma all'indirizzo www.tcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS