Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS favorevole alle misure per migliorare la fluidità del traffico

24.01.2019 – 11:57

Bern (ots)

Le modifiche delle regole della circolazione e delle prescrizioni in materia di segnaletica stradale proposte dalla Confederazione sono pertinenti e da sostenere. Esse tengono conto dell'evoluzione della mobilità, della circolazione stradale e del progresso tecnico dei veicoli. Fra queste proposte, il TCS sostiene in modo particolare l'autorizzazione ad avanzare sulla destra, l'obbligo di creare un corridoio di soccorso e il permesso, su condizione, alle biciclette di svoltare a destra col semaforo rosso.

Il progetto introduce essenzialmente delle misure atte a migliorare la fluidità del traffico e delle proposte in favore della mobilità dolce. Fra loro, il TCS sostiene in particolare le seguenti misure:

Avanzamento sulla destra nelle autostrade La definizione chiara dell'avanzamento e la sua autorizzazione che sopprime un'incertezza giuridica, permetterà con la sua applicazione un più confacente utilizzo dell'infrastruttura esistente e un miglioramento del flusso della circolazione.

Corridoio di soccorso e applicazione del sistema a cerniera sull'autostrada Da molti anni, il TCS raccomanda d'adottare il principio della cerniera in caso di restringimento delle corsie e di creare un corridoio di soccorso in caso di imbottigliamento o blocco della circolazione sull'autostrada. Nella fattispecie, finora, l'obbligatorietà non era iscritta in nessun testo legale. La creazione di un corridoio di soccorso è una misura che permette ai mezzi di soccorso di giungere rapidamente sul luogo dell'incidente, contribuendo così a salvare delle vite o diminuire le conseguenze dell'incidente.

100km/h per roulotte e rimorchi

Seguendo i progressi tecnici dei veicoli, il TCS ha sostenuto dall'inizio l'aumento della velocità massima sulle autostrade svizzere, da 80 km/h a 100 km/h, per le autovetture trainanti una roulotte o un rimorchio.

Svoltare a destra col semaforo rosso per le biciclette Un progetto pilota svolto a Basilea ha dimostrato che tale misura non ha avuto alcuna conseguenza nefasta in fatto d'incidenti. Questa misura sarà applicata solo quando le condizioni tecniche lo permetteranno e sarà accompagnata da una segnaletica ad hoc.

Circolazione delle biciclette sui marciapiedi per i bambini fino a 12 anni Il TCS sostiene questa misura a condizione che il bambino viaggi a passo d'uomo.

Autorizzazione a staccare le mani dal volante per utilizzare l'assistenza al parcheggio Oggi, la legge non permette di staccare le mani dall'organo di direzione di un veicolo. I sistemi d'assistenza di parcheggio, installati in molti veicoli, non possono essere utilizzati legalmente. Questa modifica permette la loro utilizzazione nel rispetto della legge e permette d'avere un primo elemento legale verso i veicoli (parzialmente) automatizzati.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS