Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Sistemi di assistenza alla guida: veicoli a due ruote non sempre visti

06.06.2018 – 10:20

Bern (ots)

Le vetture moderne dispongono di numerosi sistemi d'assistenza alla guida. Il TCS ha verificato se i regolatori automatici della velocità, della distanza e i sistemi di frenata d'emergenza, tutti comandati da un radar, sono anche in grado di avvistare un veicolo a due ruote e di reagire correttamente. Conclusione: è meglio non fidarsi troppo.

Per verificare se i regolatori automatici della velocità, della distanza ed i sistemi di frenata d'emergenza - tutti comandati da un radar- riconoscono un veicolo a due ruote (bicicletta, scooter) che viaggia davanti, sono state compiute numerose prove con cinque modelli d'automobile (Audi, Mitsubishi, Mercedes-Benz, Volvo, VW). E come reagiscono? Adattano la velocità della vettura a quella del veicolo a due ruote che la precede? Frenano se la due ruote si ferma?

Problemi in curva e con veicolo a due ruote fermo

Su strada diritta, tutti i sistemi hanno riconosciuto il veicolo a due ruote che viaggiava davanti ed hanno reagito. È stato possibile rilevare che se il veicolo a due ruote viaggia al centro della carreggiata è di regola avvistato prima e in modo più sicuro rispetto a quello che circola sul lato destro o sinistro della strada. Per contro, tutti i sistemi sono risultati meno efficaci nell'individuare un veicolo a due ruote in curva: quasi sempre, in un primo tempo, è stato riconosciuto, ma poi è stato perso di vista. Alcuni sistemi hanno localizzato uno scooter più a lungo di una bicicletta, mentre in tutti i sistemi, il conducente ha dovuto intervenire attivamente. Tuttavia, a porre problemi a questi sistemi è un veicolo a due ruote fermo sulla carreggiata: quelli montati sull'Audi e sulla VW non l'hanno nemmeno avvistato, tanto che la collisione è stata evitate solo grazie a una manovra di scansamento del conducente. Il sistema della Mercedes-Benz ha riconosciuto la due ruote ferma al centro della carreggiata, ha innescato un segnale acustico e reagito con una frenata completa, mentre non c'è stata nessuna reazione per una "due ruote" ferma sul bordo destro o sinistro della strada. Spiegazione di Mercedes-Benz: il sistema è concepito appositamente per evitare frenate sbagliate e salvaguardare la fluidità del traffico, quando vi è abbastanza spazio, per compiere una manovra per evitare l'ostacolo. Mitsubishi ha riconosciuto soltanto il veicolo a due ruote al centro della carreggiata e ha reagito con un segnale acustico e ottico, ma non ha frenato. Infine, Volvo ha avvistato la due ruote ferma sia al centro sia sul lato della strada, ha lanciato un avvertimento ottico, ma a sua volta non ha frenato.

Il conducente è sempre responsabile al 100%

Queste prove hanno chiaramente evidenziato i limiti dei sistemi d'assistenza alla guida basati sul radar. Questi assistenti funzionano perfettamente in numerose situazioni standard, ma non reagiscono più in circostanze particolari o si limitano a dare un avvertimento impreciso. Il conducente deve dapprima interpretarlo, quindi iniziare personalmente una manovra di frenata o di scansamento. Vi è il rischio che il conducente, che fa affidamento al suo sistema in situazioni standard, non reagisca con la necessaria tempestività ai segnali d'emergenza in circostanze particolari. Conclusione: i moderni sistemi di assistenza alla guida aumentano sicuramente il confort, forniscono informazioni supplementari al conducente e possono assisterlo attivamente, ma non hanno nulla a che vedere con una guida autonoma. Del resto, i costruttori sottolineano questa realtà nelle loro istruzioni d'uso. La responsabilità continua ad incombere sul conducente, la cui attenzione deve rimanere costante e illimitata.

Il progetto, svolto in collaborazione con AGU (gruppo di lavoro sulla meccanica degli incidenti), è stato sostenuto anche dal FSS (Fondo per la sicurezza stradale).

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS