Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Gli Svizzeri amano fare i "ponti"!

06.06.2017 – 11:51

Bern (ots)

I lunghi week-end dell'Ascensione e della Pentecoste hanno creato molto lavoro per la centrale d'intervento del TCS. 8'670 panne sono state evase in Svizzera e trattati 950 casi in Europa, con un aumento del 37% rispetto il 2016.

Il ponte dell'Ascensione dal 25 al 28 maggio, arrivato tardi quest'anno, e il lungo week-end di Pentecoste, dal 3 al 5 giugno, hanno particolarmente sovraccaricato la centrale d'intervento del TCS. Durante l'Ascensione, una meteo straordinaria, con temperature vicine ai 30 gradi, è stata propizia per molte gite e escursioni. In questi 7 giorni, sono state contabilizzate in totale 14'900 chiamate di soccorso: 10% in più del medesimo periodo festivo dell'anno scorso.

Come confermato dal primo barometro dei viaggi del TCS, gli Svizzeri amano viaggiare all'interno del Paese e il Ticino resta la meta preferita. Nei 7 giorni, il TCS ha effettuato complessivamente sulle strade svizzere 8'670 interventi di soccorso (5'120 all'Ascensione, 3'550 a Pentecoste).

2017 più carico del 2016

All'estero, i casi trattati sono stati 630 all'Ascensione e 320 a Pentecoste, 950 in totale, con un aumento del 37% rospetto al 2016. In questo periodo, sono stati aperti 100 casi per assistenza medica in seguito a malattia o causa incidente a persone, le quali, parte sono già state rimpatriate con mezzi sanitari e altre rientreranno la settimana prossima. L'aereo-ambulanza del TCS è intervenuto in Spana (Almeria, Palma di Maiorca e Siviglia), in Sardegna (Olbia) e in Croazia (Zagabria) per rimpatriare i casi più gravi. La maggior parte delle richieste d'assistenza medica sono giunte dall'Europa (principalmente da Francia, Italia e Spagna), oltre che dagli Stati Uniti e dal Canada.

Il week-end di Pentecoste è stato funestato dall'attentato di Londra, in seguito al quale il TCS ha allertato una cellula di crisi. Nessun beneficiario d'un Libretto ETI non è stato tuttavia implicato direttamente in questo tragico evento.

Contatto:

Renato Gazzola, Portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS